Molfetta, 09/07/2011
Domenica 10 luglio 2011 la processione del busto argenteo di San Corrado
Si rinnova anche questa domenica come già da qualche anno la tradizionale processione del busto argenteo contenente il cranio di San Corrado, patrono della città di Molfetta.
Se di fatto tale festività è fissata per il 9 febbraio, la seconda domenica di luglio, in ricordo della grande festa che sino agli anni ’60 si svolgeva a Molfetta proprio in estate, si tiene la suggestiva processione tra le vie del centro storico e del borgo antico.
Secondo quello che si racconta, il 10 luglio del 1785 avvenne la traslazione delle spoglie del Santo di Baviera dal Duomo Vecchio o Chiesa di San Corrado alla nuova Cattedrale intitolata a Maria SS Assunta in Cielo.
Per tre giorni Molfetta si vestiva a festa in onore di San Corrado con luminarie, bancarelle e luna park lungo tutto Corso Dante. Tale tradizione è stata mantenuta sino agli anni ’60, quando per far fronte ad una questione di carattere economico e organizzativo, si dovette operare una scelta in favore del mantenimento della festa patronale della Madonna dei Martiri (a cui i molfettesi sono sempre stati particolarmente devoti) con la soppressione della festa patronale di San Corrado.
Nei primi anni ’80 si cercò di riportare il culto del Santo di Baviera all’interno della stessa festività della Madonna dei Martiri: l’8 settembre il busto di San Corrado attendeva lo sbarco della Madonna per poi dirigersi insieme in processione verso la Cattedrale. Fu una tradizione che non riscosse molti consensi. Soltanto da qualche anno è stata ripresa la tradizione di festeggiare San Corrado, attraverso una processione durante la seconda domenica di luglio.
E infatti domenica 10 luglio dopo la celebrazione eucaristica delle ore 19 in Cattedrale presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella, alle ore 20 partirà la processione del busto argenteo che percorrerà le seguenti vie: Corso Dante, Piazza Municipio, Via Morte, Via Sant’Orsola, Via Piazza, Corso Dante.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.