Molfetta, 20/06/2011
Molfetta ad Hoboken NJ
Tanti i molfettesi di Hoboken e dintorni nel New Jersey si preparano per la festa dedicata alla patrona Maria SS. dei Martiri che si tramanda da ben 85 anni nella cittadina sull’Hudson.
La festa, chiamata The Hoboken Italian Festival, si svolge la settimana seguente il Labor Day in settembre lungo il Sinatra Park che s’affaccia sul Hudson River, di fronte allo skyline di Manhattan e vede la partecipazione di oltre 60 mila persone.
Dal 1999 inoltre, quando all’antico sodalizio hanno aderito giovani molfettesi impegnati a tramandare le tradizioni, la festa di Maria SS. dei Martiri per molfettesi e non solo, ha assunto una maggiore importanza.
Difatti, da allora la statua della Santa protettrice di Molfetta, viene portata a bordo di una barca attraccata a Sinatra Park e portata lungo un tratto del fiume, in modo che la tradizione somigli in maniera veritiera a quella che tradizionalmente si svolge nella "nostra" città pugliese.
La statua della Madonna dei Martiri viene portata in processione partendo dalla chiesa di St. Francis Church in Hoboken e percorre lungo le strade di Hoboken.
Il presidente della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, Mr Paolo De Sario,ha spiegato che per i molfettesi è una tradizione di gran valore: “Da tredici anni, inoltre, siamo riusciti a riproporre la tradizione come a Molfetta, essendo a contatto con l’acqua, portiamo la Madonna sulla barca perchè la festa sia identica a quella originale” ha sottolineato il presidente.
I love Molfetta, presenta l'iniziativa "Vola in America", vuole condividere, con chi ne avesse voglia, questo speciale momento con i nostri emigranti nel nord America.
Vi inviatiamo a a rivolgerVi presso l’agenzia "Caputo Viaggi" partner e coordinatrice del programma con incontri e visite organizzate, la partenza è il 9 settembre con rientro il 15 settembre 2011.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.