Buon Vento

 

Buon Vento

 

Print

Molfetta, 15/06/2011


La FURIA del mare

Anche quest’anno lo spettacolo della Regata Internazionale Brindisi-Corfù è stato davvero entusiasmante, Molfetta era presente!

Da Brindisi alle isole greche , sono 116 le imbarcazioni che hanno preso il via per questa XXVI edizione organizzata dal Circolo della vela di Brindisi e dallo Iok Sailing Club di Corfù. La competizione, valida per il “Campionato Italiano Offshore F.I.V.” e la IV regata del Circuito “Lombardini Cup” ed ancora per l’Adriatic Challenge Trophy V° Campionato Zonale di Vela d’Altura, è una delle maggiori competizioni veliche del nostro paese.

La flotta raggiunta la linea di partenza si è successivamente sgranata per mettersi sulla rotta decisa da ogni equipaggio mentre il vento di scirocco accompagnava regatanti.

Per lunghe 104 Miglia le imbarcazioni hanno dovuto affrontare condizioni di vento alternanti, inclusi temporali che hanno reso non semplice la navigazione.

La mattina successiva, le barche hanno poco alla volta tagliato il traguardo posto al largo di Kassiopi/Corfu.

Tra i vincitori, per la Classe Maxi Idrusa e per la Classe Orc Exprivia Luduan.

Nella Classe Holiday Sprint (crociera), la classe con maggior numero di partecipanti, grande prestazione di Furia ITA 16179, imbarcazione molfettese dell’armatore Mauro Vitulano, timonata da Michele Vitulano, che correva con i colori della Lega Navale di Molfetta.

Agli altri membri dell’equipaggio, Saverio Petruzzella, Mauro De Bari, Giacomo Gadaleta e Marco Maldari, tutti soci del Circolo molfettese, il giusto riconoscimento per il traguardo raggiunto in nome della vela Molfettese

Mauro Vitulano armatore - “Abbiamo solo cercato di migliorare le nostre prestazioni delle ultime regate d’altura (ndr. - 3° posto in classifica alla Bari - Herceg Nov, record di percorrenza nella 3° giornata della Pizzomunno Cup., Seppure con un equipaggio ridotto, solo 6 velisti non professionisti per una regata così lunga ed impegnativa sono pochi, rinunciando al sonno e non demordendo anche nei momenti di maggiore difficoltà, siamo riusciti a vincere nella nostra categoria ed a piazzarci in “Overall” immediatamente dopo i Maxi e le migliori delle imbarcazione di pura regata.

Un giusto riconoscimento non solo personale ma per la Lega Navale di Molfetta e di tutto il gruppo di Velisti che condivide lo spirito sportivo e marinaresco”.


Felice Sciancalepore Presidente della Lega Navale di Molfetta - “Senza troppi proclami stiamo rilanciando questo ed altri sport a Molfetta, con l’impegno e le finanze dei soci stiamo portando avanti un programma ambizioso per far avvicinare i giovani ed i meno giovani al mare.

Corsi di Vela per tutte le età, corsi di Match Racing, corsi di Canoa/Kayak, Patenti Nautiche, Corsi di Pesca e di immersione Subacquea, tutti a cura della Lega Navale di Molfetta.

A differenza di altri, tutte queste attività non hanno scopo di lucro, il ricavato coprirà parzialmente i costi di gestione (mezzi ed istruttori)”.

Non ci resta altro che augurare buon vento a Furia ed al suo equipaggio perchè possano insieme cavalcare altre onde raggiungendo sempre più prestigiosi traguardi.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione