20 anni di Consulta Femminile

 

20 anni di Consulta Femminile

 

Print

Molfetta, 16/05/2011


La Consulta Femminile di Molfetta compie 20 anni

Vent’anni fa, esattamente nel maggio del 1991, nasceva un organo importantissimo per tutto il territorio comunale, fautore di molte lotte in favore delle donne in difesa dei loro diritti.

Stiamo parlando della Consulta Femminile presieduta oggi da Maddalena Altomare.

Per festeggiare una traguardo come questo, il direttivo della Consulta Femminile di Molfetta ha deciso di organizzare dibattiti e conferenze informative.

Si partirà il prossimo 20 maggio alle ore 17 presso la Sala Consiliare, dapprima con letture di brani significativi come “Inganni” (Ada Costa – attrice) e “Frammenti (Matilde Bonaccia – attrice) e successivamente con l’apertura di un convegno al quale presenzieranno il Sindaco di Molfetta Sen. Antonio Azzollini e Maddalena Altomare , Presidente della Consulta femminile.

“Le donne: tra principi formali e diritti costituzionali”: questo sarà il titolo del convegno al quale prenderanno parte il magistrato Maria Teresa Giancaspro, Luisa Giorgio (docente e componente del Comitato Pari Opportunità dell’Università di Bari) e tutti gli ex sindaci di Molfetta che hanno visto il nascere e proseguire l’attività della Consulta Femminile (Vincenzo de Cosmo, Annalisa Altomare, Guglielmo Minervini e Tommaso Minervini).
Ospite della serata sarà l’attrice Carmela Vincenti.

L’evento proseguirà il giorno successivo, sabato 21 maggio, dalle ore 9 presso la “Sala Finocchiaro” all’interno della Fabbrica di San Domenico.

Ad aprire i lavori sarà ancora l’attrice Matilde Bonaccia con alcune letture; a seguire l’intervento di Paola La Forgia Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, la quale parlerà della donna rappresentata dai mass media; Angela Morea, docente di filosofi, parlerà di relazioni tra pari, sentimenti ed emozioni. Da non perdere gli interventi di Magda Terrevoli ed Elvira Zaccagnino, rispettivamente Presidente del Comitato Pari Opportunità della Regione Puglia e Direttrice di “Edizioni Meridiana”.

A concludere l’intensa giornata ci penseranno gli interventi di Ada Costa (attrice), Maddalena de Virgilio (ricercatrice dell’Istituto di Genetica Vegetale presso il CNR di Bari), Carmen Giacoppo (Ten. Vascello Comandante della Capitaneria di Porto di Monopoli), Betty Mezzina (sommelier relatrice AIS) ed Erica Mou (cantautrice).

Noi di I love Molfetta non possiamo che complimentarci con la Consulta Femminile, porgendo i più sinceri ed affettuosi auguri di Buon Compleanno.

Ad Majora !!

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione