Molfetta, 28/07/2009
Prima la fiaccolata e la mostra delle composizioni floreali. Poi il corteo storico con gli sbandieratori e stand gastronomici per tutti. Sabato 1 e domenica 2 agosto la Basilica Madonna dei Martiri celebra la festa del perdono di Assisi.
Il programma prevede sabato sera il rito di apertura alle ore 19 a cui seguirà la fiaccolata eucaristica. In Basilica si potranno ammirare le composizioni floreali donate dai fiorai molfettesi per questa occasione.
Domenica 2 agosto, dopo la messa serale si terrà un corteo storico che rievocherà l’approvazione orale della regola di vita di san Francesco da parte di papa Innocenzo III. Tale avvenimento avvenne nel 1209, infatti ricorre quest’anno l’ottavo centenario della fondazione dell’ordine dei frati minori.
Il corteo storico partirà dall’ospedaletto dei crociati e, dopo aver percorso il viale dei crociati, raggiungerà il piazzale antistante la basilica. Il corteo sarà preceduto dal gruppo degli sbandieratori di Lucera. Nell’atrio dei pellegrini stand gastronomici.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.