Molfetta, 27/07/2009
Appuntamento per palati raffinati mercoledì notte al Caffè al Duomo coon la Swing in Italy Jazz Band. A partire dalle 21.30 via con la buona musica. Non c'è sbigliettamento. Ai tavoli la consumazione è obbligatoria
La band nasce dalla fusione dello Swing Quintet, formazione di genere swing capitanata da Rocco Marinelli, grande clarinettista e saxofonista recentemente scomparso, e l'Italian Jazz Trio composto da Orazio Saracino (pianoforte,) Alessandro Grasso (contrabbasso) e Bepi Maralfa (batteria) che dello Swing. Quintet facevano parte.
Il genere musicale dixieland è l'espressione di una sorta di fusion che ne deriva, fra basi jazzistiche e swingistiche su cui montano fraseggi e dialoghi di una voce solista (Bepi Maralfa o Michelangelo Bufi) e l'inseguirsi contemporaneo o in versione solistica del clarinetto (Nicola La Fortezza) della tromba (Valerio Gadaleta) e del trombone slide (Franco Angiulo) supportate dalla ritmica del banjo (Sergio Vacca).
La Swing In Italy si ispira agli arrangiamenti del pianista Larry Franco e realizza delle cover dedicate a musicisti di fama mondiale. Le esibizioni della parentesi estiva in corso si imperniano essenzialmente su brani di Kramer, jazz-dixie italiano, per poi spaziare su vari autori del classico come Duke Ellington e Sidney Bechet.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.