Molfetta, 29/03/2011
"Un fazzoletto tricolore" da taschino per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia
Alla fine la festa c’è stata, quella festa che anche i più piccoli ricorderanno negli anni, non soltanto per averla studiata a scuola, ma soprattutto per averla vissuta.
Anche a Molfetta i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono culminati giovedì 17 marzo, così come a Roma, Torino, Milano e in tutte le altre città del nostro Stato.
"Happy Birthday Italia"... è stata un’esclamazione pronunciata anche negli Stati Uniti dai nostri emigranti.
Cosa di più bello, oltre che di elegante, se non quello di portare sul cuore il tricolore italiano?
Noi rispondiamo: nulla!
Ed infatti la scorsa settimana più di un centinaio di emigranti molfettesi, in occasione dell’apertura dei festeggiamenti dell’Hoboken Italian Festival 2011, hanno indossato altrettanti fazzolettini da taschino, rigorosamente verde, bianco e rosso, ovvero i colori della nostra bandiera.
L’idea è partita dal "nostro" Roberto Pansini, che ha omaggiato tutti i nostri emigranti con più di cento fazzoletti da taschino tricolore, andati letteralmente a ruba.
In realtà tutto questo negli States c’era da aspettarselo, dove il patriottismo è un qualcosa di innato, soprattutto se si è di origine italiana e se si festeggia una ricorrenza italiana, anzi molfettese, come l’Hoboken Italian Festival.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.