Molfetta, 25/03/2011
Da Molfetta si parte per motivi diversi.
Nonostante la bellezza della nostra città, la sua accoglienza, la buona cucina e le sue bellezze storiche ed architettoniche, purtroppo in molti sono costretti a lasciarla.
Ad esempio per raggiungere l’America, come tanti emigranti molfettesi hanno fatto negli anni. Loro invece negli Stati Uniti non sono emigrati, ma ci sono andati per motivi diversi, ma alla fine legati sempre a Molfetta.
Stiamo parlando di Padre Giuseppe Tomiri, Rettore della Basilica della Madonna dei Martiri, Francesco de Virgilio e Pasquale Mancini, rispettivamente gioielliere e assicuratore di Molfetta e naturalmente Roberto Pansini, l’ "americano" del gruppo.
Come dicevamo, in quattro per quattro motivi diversi. Ancora una volta però il culto nei confronti della Madonna dei Martiri ha fatto da collante e ha unito tutti. Il gruppo partito da Molfetta, infatti, ha preso parte all’apertura dell’Hoboken Italian Festival 2011, iniziato la scorsa settimana, che ovviamente culminerà nel prossimo mese di settembre.
Insomma, negli States, quattro "personaggi" con motivi diversi per fede, tradizioni, business e family, il tutto sotto l’egida di Molfetta.
to be continue...
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.