Molfetta, 08/03/2011
Ad annunciarla come sempre la processione della Croce
I bagordi del Carnevale è tempo di dimenticarli.
Il martedì grasso vissuto come sempre tra divertimento ed eccessi, secondo la tradizione cristiana e pagana, rappresenta l’ultimo giorno di Carnevale al quale si affianca immediatamente il primo di Quaresima, pieno di riflessioni e ristrettezze.
A Molfetta si apre un periodo molto sentito. Addirittura, raccontano i nostri nonni, sarebbero in tanti i molfettesi che già da Natale iniziano a segnare sul calendario i giorni mancanti alla Quaresima e persino alla Pasqua. Segno ineluttabile di un legame profondo tra Molfetta e le sue tradizioni pasquali.
L’inizio della Quaresima nella nostra città è dettato dalla tradizionale Processione della Croce. Dopo i dodici rintocchi della mezzanotte le porte della chiesa del Purgatorio si apriranno e la processione della Croce partirà, snodandosi per le principali vie della città, sino al Calvario, dove verrà deposta.
Nonostante la tarda ora e nonostante i numerosi veglioni di Carnevale ancora in corso, sono sempre in tanti i molfettesi a seguire uno dei momenti più suggestivi della nostra tradizione.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.