Molfetta, 13/03/2011
L'ospitalità degli italo-americani, dei "nostri fratelli" emigrati negli Stati Uniti è sempre spontanea e calorosa.
Quando un molfettese si reca nel New Jersey, per vacanza o lavoro, viene subito accolto come se fosse "in famiglia", e anche dall’altra parte dell’Oceano è come se ci fosse una piccola Molfetta.
Lo si accompagna per prima cosa a bere un buon caffè espresso italiano, (cosa difficile da trovare da quelle parti se non si conoscono bene i posti), una visita presso il Juventus Club, e magari un lunch in compagnia ascoltando ricordi e racconti vissuti dagli emigranti.
Tutti conoscono Molfetta e i suoi dettagli; le strade, le vie, i "soprannomi" della gente, le leggende, le ricette e le tradizioni.
Tutti si conoscono, tutti si danno appuntamento nei vari Club parlando un delizioso e simpatico dialetto molfettese con accento americano.
I molfettesi si incontrano tutti insieme soprattutto a settembre, per partecipare con entusiasmo alla festa della loro protettrice, la Madonna dei Martiri, proprio come a Molfetta!
Lo scorso anno I Love Molfetta per la prima volta ha documentato il grande evento con la realizzazione di un video. Sono emersi il tanto lavoro, l’ emozione e la commozione, la grande partecipazione anche di chi vive lontano, a molte ore di distanza. Ognuno contribuisce a suo modo, tutti fanno qualcosa per la buona riuscita della festa, dal Presidente al segretario.
I responsabili dell’organizzazione The Hoboken Italian Festival, ormai evento nazionale in America da ben 85 anni, che festeggia la Santa Patrona di Molfetta, sono gli uomini e le donne dl Club Società Madonna dei Martiri.
Noi di I Love Molfetta, gli abbiamo raggiunti nel mese di febbraio 2011, consegnando una "targa di merito" al Presidente Paoul De Sario e a tutto il direttivo del Club Società Madonna dei Martiri di Hoboken, per essersi distinti nella promozione delle tradizioni molfettesi negli States, ringraziandoli anche per la grande ospitalità ricevuta.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.