Molfetta, 13/02/2011
Proseguono le iniziative in onore di san Corrado di Baviera, patrono della città di Molfetta e della Diocesi, la cui festa liturgica è stata celebrata mercoledì 9 febbraio.
Come accade già da diversi anni, l’Associazione Turistica Molfettese Pro Loco realizza, sul piazzale antistante la Basilica Madonna dei Martiri, il Grande Falò di San Corrado.
La manifestazione riprende un’antica tradizione, di cui si ha notizia sin dal 1530, caduta in oblio nella seconda metà del secolo scorso e da oltre un decennio rivitalizzata proprio dall’associazione molfettese.
Anticamente, con la collaborazione dell’Universitas (Comune) di Molfetta, veniva acquistata la legna, distribuita poi ai “capistrada”, i quali provvedevano ad accendere i “fuochi” nelle vie di loro competenza.
La tradizione affonda le sue radici nella leggenda, secondo la quale il frate cistercense, nel corso del suo pellegrinaggio in Terra Santa, dopo essersi fermato per qualche tempo nella nostra città, si ritirò nella Badia di Santa Maria delle Grazie di Modugno, ricevendo periodiche visite da parte di nostri concittadini.
Il forte legame tra San Corrado e i molfettesi non fu interrotto neanche dalla sua morte. Nel XIV secolo, dopo la soppressione e l’abbandono della Badia, i molfettesi trafugarono il corpo del santo per custodirlo nella Cattedrale Santa Maria Assunta (attuale Duomo di San Corrado).
Giunsero alle mura della città nottetempo, trovando ormai chiuse le porte. Furono così costretti a rimanere all’aperto e, per riscaldarsi, dovettero accedere un grande falò sul quale arrostirono dei legumi per sfamarsi.
Nel solco della tradizione l’Associazione Turistica Molfettese offrirà un sacchetto contenente i tradizionali legumi arrostiti sul grande falò: fave, ceci e semi di zucca.
Appuntamento, dunque, domenica 13 febbraio alle ore 19.30,sul piazzale antistante la Basilica Madonna dei Martiri, per la spettacolare accensione del falò.
La serata sarà allietata dall’esibizione del complesso bandistico “Città di Molfetta”, diretto da Aldo Gargano.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.