Molfetta, 05/02/2011
Il 26 gennaio 2010, nell’aula magna M. Santomauro, della scuola Primaria "San Giovanni Bosco", si è concluso il percorso di formazione di didattica ludica applicata ai concetti logico-matematici “La matematica senza numeri” tenuto dal docente esperto M. Caldera.
Il Corso progettato e realizzato all’interno delle iniziative di Continuità tra la Scuola dell’Infanzia e Primaria ha visto in campo alunni cinquenni e di classe 1° del Circolo, nonchè i docenti degli anni ponte dei due ordine di Scuola e della scuola parificata S. Santissimo Nome di Gesù.
In orario curricolare gli alunni hanno sviluppato,in chiave ludica, attività logico-matematiche condotte dal docente esperto.
In orario extracurricolare, i docenti, partendo dai prodotti realizzati dagli alunni, hanno elaborato e sviluppato itinerari didattici per le due fasce d’età.
Fondamentale è stato il confronto tra i docenti di scuola dell’infanzia e Primaria al fine di condividere e coinvolgere le specifiche realtà professionali.
Il punto di fusione tra i lavori degli alunni e quelli dei docenti è stata la guida del docente esperto M.Caldera che con competenza ha guidato gli insegnanti in questo nuovo approccio didattico-metodologico, unitamente al D.S., dott.ssa T. Santomauro, sempre attento nell’offrire esperienze innovative, nel territorio.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.