Molfetta, 18/01/2011
E' proprio questa la sensazione che si ha entrando all'interno del CLUB Madonna dei Martiri di Hoboken nel NJ, in U.S.A., e' il profumo della nostra terra che tutti i molfettesi emigrati portano nel loro cuore.
A centinaia di km di distanza dalla loro terra d'origine , custodiscono gelosamente il ricordo del profumo del loro mare, la bellezza del porto e l'odore di santità di Colei a cui la nostra città è devota : la Madonna dei Martiri.
Il "CLUB" che ad Hoboken porta il suo nome è la sede operativa dell'organizzazione dell' evento The Hoboken Italian Festival evento ogni anno è sempre più atteso non solo dagli emigranti molfettesi ma da tutti gli abitanti del New Jersey.
Hoboken, la città che nei ricordi di molti rievoca storie di emigrazioni spesso molto sofferte. E' in questa città che nei primi anni della grande emigrazione hanno trovato ospizio i tanti molfettesi che si recavano lì in cerca di fortuna. Hoboken, città di "periferia" che però aveva il vanto di offrire una meravigliosa vista di Manhattan con i suoi grattacieli illuminati. Sono passati molti anni da allora e molti hanno lasciato questa ormai, grande città, per stabilirsi in città residenziali limitrofe come Little Ferry, Weehawken, Moonachie ...ma ad Hoboken hanno lasciato il cuore, la loro "molfettesità" che batte ancora all'interno di questo CLUB.
E' facile riuscire a trovare il "CLUB" è sulla strada 332 Adams Street, consigliamo a tutti di entrarci : sentirete il profumo del nostro mare, della nostra terra e ci lascerete il " cuore" come abbiamo fatto noi.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.