Il piacere della lettura buona

 

Il piacere della lettura buona

 

Print

Molfetta, 05/07/2009

A guardarli bene quei dolci in copertina ricordano tanto “I sospiri”, quel dolce tipico di Bisceglie, città a due passi da Molfetta. Invece non è così. Si tratta di colci tipici siciliani che si preparano apposta in occasione della festa di Sant’Agata. E’ proprio attorno a quei dolci che si muove la storia raccontata da Giuseppina Torregrossa ospite, martedì 7 liglio prossimo, alle 19.30, della libreria il Ghigno.
Presso la Galleria Patrioti Molfettesi (antistante la libreria) Giuseppina Torregrossa, dialogherà con Lucrezia D’Ambrosio, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e presenterà il suo ultimo lavoro "Il conto delle minne". Sono previsti interventi della professoressa Rosanna Salvemini, docente di lettere Istituto Magistrale “Vito Fornari”, e della scrittrice Gianna Sallustio.

La trama in breve.
Ogni anno, il cinque di febbraio, nonna Agata vuole accanto a sè la nipote Agatina per insegnarle i segreti della preparazione dei dolci in onore della santa di cui entrambe portano il nome. Mentre impastano le cassatelle a forma di seno, le minne, la nonna racconta il martirio della Santuzza, cui il crudele console Quinziano, non sopportando di sentirsi respinto, fece tagliare le mammelle.

Il conto delle minne - non si stancava di ripetere nonna Agata - dev'essere pari: due seni, e due dolci, per ogni fanciulla. Ma la vita è imprevedibile e il seno, morbido viatico di gioia e nutrimento, può celare in sè anche la malattia e il disamore: i conti, allora, potrebbero non tornare...

Da Catania a Palermo, cullati da una lingua saporosa e da uno stile veloce, fresco come i racconti che le donne si scambiano, non udite, mentre impastano e conzano cibi e destini per i loro uomini affamati, giungiamo a seguire con trepidazione i passi della protagonista: crescendo Agatina dimenticherà di portare con sè, come i luminosi sassolini di Pollicino, gli insegnamenti delle sue ave, e dovrà trovare con fatica e molto coraggio una strada tutta sua per una femminilità matura.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/12/2024

Merry Christmas to all by ilovemolfetta

Merry Christmas to all by ilovemolfetta

24/12/2024

Ad Hoboken si canta la Santa Allegrezza nella chiesa di San Francesco

Ad Hoboken si canta la Santa Allegrezza nella chiesa di San Francesco

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione