Molfetta, 05/07/2009
A guardarli bene quei dolci in copertina ricordano tanto “I sospiri”, quel dolce tipico di Bisceglie, città a due passi da Molfetta. Invece non è così. Si tratta di colci tipici siciliani che si preparano apposta in occasione della festa di Sant’Agata. E’ proprio attorno a quei dolci che si muove la storia raccontata da Giuseppina Torregrossa ospite, martedì 7 liglio prossimo, alle 19.30, della libreria il Ghigno.
Presso la Galleria Patrioti Molfettesi (antistante la libreria) Giuseppina Torregrossa, dialogherà con Lucrezia D’Ambrosio, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e presenterà il suo ultimo lavoro "Il conto delle minne". Sono previsti interventi della professoressa Rosanna Salvemini, docente di lettere Istituto Magistrale “Vito Fornari”, e della scrittrice Gianna Sallustio.
La trama in breve.
Ogni anno, il cinque di febbraio, nonna Agata vuole accanto a sè la nipote Agatina per insegnarle i segreti della preparazione dei dolci in onore della santa di cui entrambe portano il nome. Mentre impastano le cassatelle a forma di seno, le minne, la nonna racconta il martirio della Santuzza, cui il crudele console Quinziano, non sopportando di sentirsi respinto, fece tagliare le mammelle.
Il conto delle minne - non si stancava di ripetere nonna Agata - dev'essere pari: due seni, e due dolci, per ogni fanciulla. Ma la vita è imprevedibile e il seno, morbido viatico di gioia e nutrimento, può celare in sè anche la malattia e il disamore: i conti, allora, potrebbero non tornare...
Da Catania a Palermo, cullati da una lingua saporosa e da uno stile veloce, fresco come i racconti che le donne si scambiano, non udite, mentre impastano e conzano cibi e destini per i loro uomini affamati, giungiamo a seguire con trepidazione i passi della protagonista: crescendo Agatina dimenticherà di portare con sè, come i luminosi sassolini di Pollicino, gli insegnamenti delle sue ave, e dovrà trovare con fatica e molto coraggio una strada tutta sua per una femminilità matura.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.