Molfetta, 08/01/2011
“L’amore non ha religione” (non è cattolico non è mormone) è ciò che dichiara a gran voce e sull’onda di note allegre Checco Zalone nel suo film da pochissimi giorni nelle sale d’Italia, “Una bella giornata”, che sta sbancando i botteghini.
In soli due giorni, l’attore pugliese ha raggiunto incassi pari a a sette milioni di euro, superando il record di incassi ottenuto da film del calibro di “Avatar”.
Noi di I Love Molfetta abbiamo assistito alla proiezione con molta attenzione. È un film che guarda al futuro e al presente in modo scanzonato e ottimista. Al di là della comicità che aleggia per tutta la durata della pellicola, il film affronta temi molto seri, senza far mai sparire il sorriso dalle labbra degli spettatori.
In più l’attore pugliese sottolinea ancora una volta l’amore per la propria terra valorizzandone la tradizione, con scene che riprendono le lunghe feste a suon di pranzi lunghi dodici ore; il territorio, facendo promozione delle bellezze della nostra Puglia non solo geograficamente, con i bellissimi trulli di Alberobello, e le spiagge di Polignano, ma anche da un sano punto di vista enogastronomico (il vino, l’olio, il pesce!!!).
E poi c’è Caparezza che con la sua band si presta ad un’esibizione fuori dalle sue “corde”, soddisfando due richieste canore che non lo entusiasmano ma che donano allegria a tutti i commensali. Anche la sua apparizione è metafora del fatto che un’alternativa a ciò che non è “Il proprio senso di marcia” c’è sempre! ”Vieni a ballare in Puglia” non poteva mancare in questa esibizione cinematografica, a detta dell’attore pugliese Checco Zalone...gratuita!
Insomma noi di I Love Molfetta, in quanto pugliesi e sostenitori convinti della nostra terra,non possiamo che essere orgogliosi e consigliarvi questo film, dove l’esplosione di “pugliesità” non è solo ed esclusivamente comica, ma anche diretta ad una riflessione sociale e culturale della contemporaneità che tocca tutti noi indifferentemente.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.