Molfetta, 17/12/2010
Il Comune di Molfetta ha aderito al Sistema Ambientale Culturale (SAC) denominato “Terra Medievale della Lama: Segni di Terra e Segni di Mare”.
Il progetto coinvolge i comuni di Bari, Molfetta, Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, la Provincia di Bari e il Parco Naturale Lama Balice.
Il protocollo d’intesa apre la strada, dunque, alla possibilità di mettere a sistema e valorizzare il patrimonio artistico e culturale presente nelle città coinvolte.
Obiettivo: accrescere l’attrattività turistica dell’intero territorio coinvolto.
Il SAC è, infatti, un’aggregazione di risorse ambientali e culturali presenti nelle varie città coinvolte – aree protette, beni monumentali, biblioteche, musei, teatri e altro – che fa leva sulla cooperazione interistituzionale. Lo scopo, infatti, è gestire queste risorse in maniera integrata, attraverso determinate sinergie di marketing e gestionali, istituendo percorsi di valorizzazione ambientale e itinerari turistici. Inoltre, in base a quanto previsto dall’intesa, i comuni coinvolti potranno a loro volta allargare la collaborazione ad altre istituzioni private e religiose proprietarie di beni culturali rilevanti per il territorio coinvolto (Diocesi e Fondazioni private).
Gli enti che aderiscono al SAC si impegno a programmare e attuare azioni di valorizzazione e gestione integrata, anche con il coinvolgimento del tessuto produttivo locale, destinatari di finanziamenti attraverso i fondi europei strategici
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.