Molfetta, 23/11/2010
Tutto quello che è stato fatto perchè gli italiani diventassero meridionali
Venerdì 26 novembre, ore 18.30, terzo appuntamento della Rassegna Agorà. Nel cineteatro Odeon, a Molfetta, Pino Aprile, giornalista e scrittore, presenta Terroni, libro che analizza il cambiamento sociopolitico di una nazione, in cui l’autore racconta quello che i piemontesi, in none dell’Unità d’Italia, fecero al Sud; di come, nelle rappresaglie, si concesse, ai piemontesi, la libertà di stupro sulle donne meridionali; di come si incarcerarono i meridionali senza accusa e senza condanna; di come l’Italia unificata impose tasse aggiuntive ai meridionali.
Con Aprile sul palco ci sarà Raffele Lombardo, governatore della Regione Sicilia.
L’incontro sarà moderato da Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
A Pino Aprile, il 26 novembre, sarà conferito il Premio Agorà, riconoscimento che “la Città” casa editrice, promotrice dell’evento, conferisce a “Uomini Normali” che si sono imposti per la loro extra ordinarietà.
L’evento è organizzato dal portale www.zonafrancanews.it, testata web de “la Città” casa editrice, con la collaborazione della Fondazione Valente, di Macrolibri e il patrocinio del Comune di Molfetta. L’ingresso è libero. Maggiori info sul sito www.premioagora.org
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.