Molfetta, 20/11/2010
Molfetta per un giorno sarà la Capitale italiana del SUBBUTEO.
Il 21 novembre si terrà presso le sale dell’oratorio “Madonna della Pace” il torneo nazionale di Old Subbuteo “Le due Torri”.
Per la prima volta la Puglia, e nello specifico L’Old Subbuteo Club Molfetta, ospiterà un torneo a caratuna nazionale. Si contenderanno il primato,appassionati del subbuteo vecchia scuola (quello cioè giocato con le basi basculati che dagli anni 70 agli anni 90 ha spopolato nelle camerette di tutta la nazione ) oltre 30 subbuteisti provenienti da tutta Italia , inclusi i prestigiosi OSC Capitolino di Roma, OSC Hirpinia di Avellino, OSC Etrusco di Perugina, Osc Bari, Osc Liverbrindisi e Osc Benevento.
Anche se Le regole utilizzate sono un adattamento per tornei delle regole per esperti anni ‘70, lo spirito goliardico e gioioso della manifestazione ricorda i pomeriggi passati in cameretta con gli amici a “schiccherare”. Sono previsti trofei anche per il 5° il 9° il 17° e il 24° classificato, proprio per permettere ad ognuno di competere al suo livello e di poter ambire a conquistare un trofeo, anche senza il dovere di essere un campione.
La particolarità del torneo sarà nel fatto che potranno scendere in campo solo squadre appartenenti a città che si affacciano sul mare (come Molfetta ) o che sono note per le loro torri (così come le 2 torri del nostro Duomo caratterizzano una delle vedute più belle della nostra città), vedremo quindi le squadre del : Molfetta, Liverpool , Galatasaray, Ajax,Sporting Lisbona , QPR , Fulham, West Ham, Chelsea, Marsiglia, Barcelona, Panatinaikos, Modena e tante altre.
Saranno quindi la passione per il gioco, per collezionismo, e per la pittura spesso magistrale delle 11 miniature che volta per volta scendono in campo, guidate dal dito esperto dei subbuteisti ( la cui età media, anche se potrà ai più sembrar strano, supera i 30 anni ) a far da padroni in questa manifestazione dove, ovviamente, siete tutti invitati a curiosare e osservare ciò che accade tra i campi, e perchè no a provare a ripercorrere le emozioni del subbuteo , l’elegante gioco da salotto ( così cantavano gli Stadio nella loro omonima canzone ) .
Per tutte le informazioni il Gruppo OSC Molfetta è contattabile attraverso il sito dell’Associazione Amatori Oldsubbuteo www.oldsubbuteo.it oppure attraverso il forum della stessa associazione http://olsubbuteo.forumfree.it
Un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor che hanno dato il loro contributo, anche noi di I Love Molfetta abbiamo voluto sostenere questa iniziativa, omaggiando la bellissima coppa targata I Love Molfetta che andrà a premiare il campione di questo primo torneo di subbuteo a Molfetta.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.