Molfetta, 08/11/2010
A Molfetta: qual è la lingua della devozione?
Domani, martedì 9 Novembre, alle ore 20.30, il Cinema Teatro Odeon a Molfetta, l’ultimo rimasto aperto e rischia la chiusura, ospiterà il tanto atteso Incoming Tourist Project, un’idea firmata I Love Molfetta, che ha già fatto parlare moltissimo di sè.
Si tratta della proiezione del video-documentario, un'idea di Roberto Pansini, frutto del progetto che negli scorsi mesi ha riunito i molfettesi di tutto il mondo in occasione della Festa della Madonna dei Martiri.
Prima ad Hoboken nel New Jersey - U.S.A. , poi a La Boca a Buenos Aires in Argentina, dove il team di I love Molfetta ha mostrato all’estero, agli emigranti, un video del nuovo volto della città e immagini della grande festa patronale svoltasi a Molfetta quest’anno, ufficializzando e documentando uno scambio culturale e turistico che esiste da decenni, ma per la prima volta è stato realizzato un video.
La tradizione religiosa e folkloristica in onore della Madonna dei Martiri, patrona di Molfetta è il ponte che collega luoghi geografici e situazioni linguistiche apparentemente agli antipodi. Luoghi e lingue felicemente ibridi e ibridizzati dal fenomeno dell’emigrazione molfettese e italiana all’estero in particolare in questi luoghi. La curiosa proiezione multimediale unisce le memorie raccolte nei due viaggi, per riflettere, conoscere, ammirare; è uno sguardo curioso e attento che scava nei dettagli dei legami degli emigranti con la città natale che portano nel cuore.
Un viaggio tra i colori folkloristici, così simili nella passione e nel culto per questa antica festa religiosa, è un invito ad immaginarne i profumi, a perdersi negli aromi, a sognarne i suoni, a distinguerne il vocio in una babele di lingue, bandiere e culture in cui stranamente ci si capisce e riconosce perchè italiani, perchè molfettesi.
Perchè quel volto angelico della patrona, il suo sguardo sereno e benedicente, sembra dire la stessa cosa a Molfetta, come a La Boca, come ad Hoboken, perchè la gioia dei fedeli è universale, perchè la devozione parla la stessa lingua in tutto il mondo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.