Molfetta, 13/11/2010
“Un’idea semplice, senza pretese” quella di Roberto Pansini, brillante creativo di Molfetta: consentire agli sposi di far proiettare il filmino del proprio matrimonio al cinema. Forse molto più di una semplice idea, MatriMovie è diventato un progetto realizzabile, una soluzione geniale, un’iniziativa encomiata.
Limousine bianca, tappeto rosso da première e locandina con gli sposi protagonisti; l’entrata in grande stile tra le luci e nell’acclamazione generale di parenti e amici; cocktail di benvenuto e poi tutti si accomodano sulle classiche e accoglienti poltrone rosse di un cinema in vecchio stile. Non manca il presentatore che introduce e guida la visione del filmato; le scene indimenticabili delle nozze, quelle che non si dimenticano più, vengono rivissute tra gioia e commozione dagli sposi e dalle persone a loro più vicine, fissandosi nella memoria dei ricordi felici.
L’iniziativa ha avuto un successo immediato e grande risonanza, il consenso del pubblico è venuto da sè. Il lodevole riscontro è la tangibile testimonianza che le buone idee vincono sempre, soprattutto se non nascono in senso unilaterale e non sono fini a se stesse ma nascondono anche un grande amore per la propria città. Lo storico cinema molfettese del centro, l’Odeon, per anni dimenticato a favore di un nuovo, freddo e geometrico cinema multisala di periferia è stato infatti il primo ad acquisire giovamento dall’iniziativa MatriMovie, riscoprendo un ruolo nella sua città, rispolverando il suo buon vecchio nome, sulle fila di una vicenda che qualcuno ha voluto accostare a quella di un Nuovo Cinema Paradiso… Le voci girano, l’idea piace, il fine merita…In effetti è diventata una sorta di dignitosissima “operazione-salvataggio” esportabile a favore dei piccoli cinema di città, a beneficio dell’arte e della storia.
MatriMovie approderà a breve sul grande schermo in un film-documentario per la regia di Andrea Parena prodotto dalla BabyDoc FILM (insignita del David di Donatello nel 2009) con il titolo provvisorio “Stasera ti sposo al cinema” . Il documentario sarà “testimone” di questa piccola grande idea e racconterà con la cinepresa un’intramontabile “fetta” di storia e tradizione italiana, quella del matrimonio.
I casting ai futuri sposi, per la scelta della coppia che sarà protagonista delle riprese del film, in giro per la Puglia e l'Italia, ultimo domenica 31 ottobre, MatriMovie è stato ospite al “Wedding Party” presso Villa Godi Piovene a Sarmego (VI); una serata dedicata ai futuri sposi per un matrimonio d'eccellenza.
Tutto è sorto dalla sfolgorante mente di un giovane creativo di Molfetta, una città meridionale di provincia, spesso dimenticata, ma che continua imperterrita la sua fervente crescita. Certo, MatriMovie sembra promettere bene, da Molfetta ha spiccato il volo…diffondendosi nel resto della Puglia; ha presto ottenuto il consenso dei media nazionali (Vogue Sposa, Repubblica, Gazzetta del Mezzogiorno, Il sole 24 ore, Il Corriere della Sera… per citarne alcuni), l’eco ha varcato le frontiere nazionali raggiungendo persino l’Università del Belgio. Dopo Vicenza segue il progetto cinematografico...
Chissà che il prossimo obiettivo non sia davvero...Hollywood!!!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.