Molfetta, 14/10/2010
I Like Molfetta
La "Mania" in psicologia viene definita quale fissazione patologica. Per "Fissazione" le scienze psichiatriche e psicologiche intendono lo stallo di una pulsione che non trova sbocco, e dunque il soggetto si trova in balia di un pensiero fisso o un’abitudine ineliminabile, che ne determina, anche profondamente, i rapporti sociali e la soddisfazione personale.
Essere soggetti ad alcune piccole “fissazioni” è dovuto alla memoria che ci riporta ad una risposta positiva del nostro comportamento, ad uno stimolo ambientale o una pulsione profonda, comportamento però che, proprio a causa del suo successo impedisce all’io cosciente di abbandonarlo.
Giovani e meno giovani nella società contemporanea, ricevono stimoli ambientali, netti e inconfondibili.
Passata l’era degli sms, adesso a farla da padrone sono i social network, che con i loro trend influenzano lo stile di vita e il modo di comunicare.
Facebook ne è un esempio clamoroso. Chi non ha notato l’intercalare ormai comune nei giovani… "Mi Piace"? le conversazioni, soprattutto tra i giovani adolescenti sono stringate.
Mi Piace ha fatto la sua comparsa sul web qualche mese fa.
Con esso si può esprimere apprezzamento per uno status, o perchè un nostro amico ha appena dato da mangiare ad una delle sue mucche nella fattoria virtuale di FarmVille.
Il web è ormai stato catturato da questo espediente comunicativo, tanto che anche la CNN, e colossi quali Wikipedia e New York Times ne hanno espresso apprezzamento e contano di farne presto uso.
La comunicazione oggi è fondamentale.
Dopo il successo della "I LOVE" mania, che ha permesso anche ad alcuni brand quali "I LOVE NEW YORK" di conquistare il mercato mondiale, e ad "I LOVE MOLFETTA" quello dei molfettesi in america, in argentina, sparsi ovunque...adesso è la volta della "I LIKE" mania!: I Like Molfetta!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.