La Boca accoglie con entusiasmo Molfetta

 

La Boca accoglie con entusiasmo  Molfetta

 

Print

Molfetta, 08/10/2010

Tutte le attese sono state rispettate. Il primo giorno di I love Molfetta è andato nei migliori dei modi. A Buenos Aires presso il quartiere La Boca l’attenzione e la grande accoglienza sono state perfette. La Chiesa di San Juan Evangelista ieri sera era piena di molfettesi devoti alla Madonna dei Martiri, con alcuni di loro che da poco erano stati a Molfetta, altri invece (la maggior parte dovremmo dire) non vedevano la propria città da anni. Tra di loro come sempre un destino comune: l’emigrazione in Argentina per trovare fortuna e lavoro. Alcuni di loro, c’è da dire che ci sono riusciti.
Come dicevamo, ieri sera noi di I love Molfetta abbiamo assistito alla celebrazione della messa delle ore 19, tappa di avvicinamento alla grande festa della Madonna dei Martiri prevista per domenica. A concelebrare la messa c’erano i due frati francescani giunti da Molfetta: per la prima volta in assoluto, dopo pochi mesi, il Rettore della Basilica della Madonna dei Martiri, Padre Giuseppe Tomiri sceglie di raggiungere i molfettesi meno fortunati, con se percorre questo lungo viaggio Padre Mimmo Scardigno, frate molfettese doc. E’ grazie al Rettore Padre Giuseppe, il frate molfettese Padre Mimmo, vive la prima esperienza all’estero con gli emigranti, è proprio lui ieri sera, durante la messa, a far emozionare i tanti molfettesi presenti, poichè ha predicato in dialetto molfettese, tra lacrime e anche qualche risate di affetto e simpatia.
Questa sera, grazie alla presenza dei frati e del consigliere Benito Cimillo, I love Molfetta presso la comunità de La Boca, subito dopo la messa, proietta il video della festa della nostra Madonna dei Martiri svoltasi a settembre 2010, questa è l’idea dell’ Incoming Tourist Project. Dopo il successo avuto tra la comunità di Hoboken, New Jersey, questa sera I love Molfetta cercherà di mostrare anche ai molfettesi d’Argentina i tanti cambiamenti, il nuovo volto della loro città: Molfetta.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




02/01/2025

Lo stemma civico di Molfetta: 550 anni

Lo stemma civico di Molfetta: 550 anni

01/01/2025

Happy New Year 2025

Happy New Year 2025

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione