Molfetta, 07/10/2010
Tra i molfettesi d’Argentina ormai lo conoscono tutti per una vita spesa ad amare la sua Molfetta nonostante gli oltre 11 mila chilometri di distanza. Lui è Jose Palmiotti, emigrato anni fa in Argentina, insieme ad altri sui concittadini che nel quartiere La Boca di Buenos Aires hanno condiviso pezzi di vita quasi identici, ma con un destino a volte diverso. Oggi Jose Palmiotti è titolare di un ristorante “La Perla” e, dopo un vita di stenti e sacrifici, pensando continuamente alla sua città, nel 2003 è riuscito a far dedicare a La Boca un’intera piazza a Molfetta. "Piazzetta dei Molfettesi": questo è il nome del luogo in questione.
Un grande uomo in tutti i sensi. Nel 2002 Jose Palmiotti scrisse un poesia (che vedete in allegato: clicca photogallery), dove emergono tratti importanti dei suoi ricordi. Versi conservati gelosamente da Antonio Caputo, titolare dell’Agenzia Caputo Viaggi, che nel leggerceli personalmente non ha saputo trattenere in viso la sua commozione.
Approfittando del nostro viaggio in Argentina, Antonio Caputo, da sempre vicino a tutti gli emigranti molfettesi, ha voluto salutare tutti i suoi amici sparsi in Argentina e nel resto del Mondo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.