Molfetta, 04/10/2010
Tempo fa il 4 ottobre era considerata festa nazionale. I ragazzi non andavano a scuola e in tutta Italia si susseguivano eventi di una certa importanza, non soltanto di carattere religioso. Il 4 ottobre si festeggia San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Oggi il nostro Paese è certamente più laico rispetto a qualche decennio fa, ma nonostante tutto non ha dimenticato la grandiosità di una festa in memoria di un Santo speciale, che come pochi ebbe l’ “onore” di portare sul suo corpo le stimmate di Cristo, segno indelebile della sua Passione.
Anche a Molfetta oggi si festeggia San Francesco e già da qualche giorno la Basilica della Madonna dei Martiri (sede del convento dei frati minori francescani) ha intensificato i riti religiosi in onore del Santo di Assisi. I Love Molfetta Vi invita a partecipare questa sera alle ore 19 per le vie del quartiere verrà portata in processione la statua di San Francesco. Subito dopo, il saluto del Sindaco Sen. Antonio Azzollini, precederà i fuochi pirotecnici attesi intorno alle 21.
Se non lo avete ancora fatto, ricordatevi di fare gli auguri di Buon Onomastico a tutti i “Francesco/a” che conoscete. Immaginiamo che siano davvero tanti!!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.