Molfetta, 08/06/2009
I bimbi del 1° Circolo Didattico “Manzoni” plesso “Giulio Cozzoli” di Molfetta con la collaborazione del C.S.A.IN. Comitati provinciale e Zonale di Bari e Molfetta, hanno preso parte al PON (Progetti Operativi Nazionali) denominato “La Comunicazione attraverso il linguaggio del corpo” che ha offerto per gli alunni delle seconde classi A, B e C una formazione di base attraverso il linguaggio del corpo.
In un mondo sempre più globalizzato, diventa inevitabile un percorso interculturale basato sullo scambio e sulle convivenze dei popoli; pertanto attraverso le lezioni di ritmi e danze popolari, ci si è riappropriati della storia collettiva.
Seguendo questo cammino di riscoperta, le danze rappresentate dagli gli alluni sono state: “la Pizzica” danza di origine pugliese, la “New Orleans” danza di origine sudamericana, la “Rumelaj” danza bulgara, la danza contemporanea dei “Samurai”, la danza del “Maculele” di origine afrobrasiliana, la “Capoeira” danza legata alla soria della schiavitù, la “Berimbau” ballo ritmato da uno strumento chiamato bimbau. Le suddette danze durante l’anno scolastico 2008-2009 sono state seguite dagli esperti Terry Marinuzzi (per le danze nazionali ed internazionali) e Joao Claudio (per le danze afro brasiliane) coadiuvati degli insegnanti tutor: Pansini Giuseppa, Camporeale Anna, Facchini Carmela ed Altomare Nicoletta.
Nei giorni scorsi si è tenuta la manifestazione di chiusura dle progetto. In apertura della manifestazione c’è stato l’esibizione di 30 alunni della scuola Cozzoli che hanno partecipato nell’ambito del Progetto Sportivo Scolastico Sociale CSAIN denominato “GIOCO A SCUOLA” al 1° Corso di ballo Capoeira nelle scuole a Molfetta i quali sono stati accompagnati nella loro kermesse di spettacolo dal loro istruttore esperto il brasiliano Alexander Xsciandao che si è anche esibito a fine evento a luci spente e con la luna piena che in un esaltante spettacolo di mangiafuoco; si sono anche esibiti un gruppo di atleti capoeristi dell’ASD Lembrança Negra di Bari con in testa il presidente istruttore Paolo Fasciano ed anche il mestre (maestro di grado superiore) il brasiliano Berimbau ed altri atleti di Bari tra cui il giovanissimo (età nove anni) quanto bravo Francesco Montanaro. Un particolare ringraziamento è stato rivolto al professor Michele Laudadio dirigente scolastico del 1° circolo didattico “Manzoni”.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.