Da Port Pirie… con amore

 

Da Port Pirie… con amore

 

Print

Molfetta, 29/09/2010

Mons. Gregory O’Kelly SJ, Vescovo di Port Pirie, Sud Australia, il 19 ottobre p.v. sarà in visita ufficiale a Molfetta. Si fermerà solo tre giorni.
La Città, la Diocesi, i Molfettesi residenti e nel Mondo sentiranno la responsabilità di una visita che ormai sta diventando tradizione. E’ il terzo Vescovo di Port Pirie, infatti, che sente la necessità di visitare il luogo da dove provengono la maggior parte dei fedeli cattolici della sua Diocesi e della grande devozione alla Madonna dei Martiri che questi festeggiano da oltre ottant’anni.
All’andata di don Tonino Bello in Australia, Mons. de Campo, Vescovo del tempo, lo ospitò nel suo piccolo appartamento di due stanze con tanto affetto da impressionare don Tonino stesso.
Il ghiaccio era rotto e il Vescovo Peter de Campo di chiara provenienza italiana, i nonni emigrarono dalla Valtellina, ricambiò per ben tre volte
Il successore Mons. Hurley Eugene seguì il predecessore con molto entusiasmo, ospite del nostro Vescovo.
Ho vissuto tre giorni intensi con questo Vescovo, e la domanda ricorrente che mi rivolgeva: "come mai è così radicata nei Molfettesi la devozione alla Madonna dei Martiri?"
Dopo la visita al Santuario, dopo i contatti con i fedeli della nostra diocesi, Mons. Eugene si fece degli amici anche tra i giovani e i pescatori molfettesi e sul porto si tratteneva molto volentieri con loro. Quel Vescovo voleva andar via da Molfetta per raccontare ai suoi ciò che aveva attinto dalle radici della loro devozione mariana.
Quando il nostro Vescovo, Luigi Martella ricambiò la visita a Port Pirie, il Vescovo Hurley, lasciò il suo piccolo appartamento all’ospite e si trasferì in un convento vicino.
Mons. Gregory O’ Kelly, atteso da noi, si troverà di fronte ad una Città diversa, più grande, più emancipata; si troverà di fronte ad una devozione mariana identica nel tempo.
Auguriamo a Mons. Gregory un benvenuto caldo e affettuoso come noi Molfettesi siamo capaci di esprimere.

Mons. Giuseppe de Candia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/08/2020

Lo Chef Felix Lo Basso in Tv con la Parodi: Senti chi Mangia

Lo Chef Felix Lo Basso in Tv con la Parodi: Senti chi Mangia

04/08/2020

Noi di I Love Molfetta vi pensiamo un sacco sempre

Noi di I Love Molfetta vi pensiamo un sacco sempre

Video

#weareinmolfetta #ilovemolfetta : il video

#weareinmolfetta #ilovemolfetta : il video

Foto

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad  Hoboken