Molfetta, 17/09/2010
Si chiude con la prestigiosa Pizzomunno Cup il Giro di Puglia 2010, che assegna il trofeo Zonale nella classe Altura. L'imbarcazione “Morgan – I Nobili” del Circolo della Vela Molfetta, ha concluso il campionato all'undicesimo posto sulle 107 imbarcazioni che hanno preso parte alle regate in calendario. Nel Campionato di Grande Altura, invece, titolo assegnato sui punteggi delle quattro regate di grande altura: Est 105, Brindisi-Corfù, Tricase-Otoni e Pizzomunno Cup, ha conseguito un prestigioso quinto posto.
Al suo primo anno di attività il Fist 44.7, che ha affiancato i due J24 ed il meteor nella flotta del Circolo della Vela Molfetta, non ha smentito la sua natura sportiva conquistando due trofei nel periodo estivo: X Trofeo Biscio Colella in tempo reale, regata svoltasi a Bisceglie il 4 luglio ed il IX Trofeo Centro Velico Giovinazzo dove, la barca molfettese, ha tagliato per prima la linea di arrivo, posta sotto la Vedetta sul Mediterraneo, nell'ultima domenica di agosto con un fortissimo vento di maestrale.
La Pizzomunno Cup, ha registrato anche il successo dell'imbarcazione “Pat Bon” del socio Mimmo Gigotti che, nel diporto inferiore agli 11 metri, ha battuto tutti gli avversari conquistando il primo posto della categoria; nella classe ORC, Morgan-I Nobili ha concluso piazzandosi prima tra le imbarcazioni molfettesi, dovendo cedere il passo a barche tecnologicamente più avanzate.
In attesa dell'inizio dei Campionati invernali che si apriranno a novembre, il Circolo della Vela Molfetta chiude con un bilancio nettamente positivo la sua prima stagione sportiva che, oltre alla partecipazione alle due regate internazionali ed a tutte quelle zonali disputate in Terra di Bari, ha registrato il grande successo del 5° Trofeo Sancilio svoltosi il 18 luglio che, per la prima volta, è stato organizzato dal Circolo; all’evento sportivo si è affiancato il primo Festival Internazionale del Flamenco che, organizzato dall’Associazione “Flamenco del Sur”, ha arricchito la manifestazione con l’assegnazione del Trofeo Vento Flamenco.
La Scuola di Vela, autorizzata dalla Federazione Italiana Vela, ha, inoltre, registrato numerosi corsi, sia per ragazzi a partire dai 12 anni che per gli adulti. A tutti i corsisti, l’originale formula del Circolo della Vela Molfetta, ha offerto l'opportunità di continuare l'attività anche oltre il corso.
A breve si terrà la cerimonia di inaugurazione della sede sociale, sita in vico 3° Poli n. 10, che renderà operativo il Circolo già punto di riferimento della vela molfettese. Noi di I Love Molfetta facciamo i migliori auguri.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.