
Molfetta, 12/12/2025
Un progetto che profuma di radici, emozioni e orgoglio identitario sta attraversando l’oceano per unire due mondi apparentemente lontani, ma legati da un cuore comune: quello pugliese. “Nice to meet you Puglia” è molto più di un’iniziativa di promozione territoriale. È un abbraccio tra la Puglia e la comunità italo-americana, un viaggio tra storie, sapori e tradizioni che si snoda tra New York e il New Jersey.
Un’idea che nasce dal cuore della Puglia
L’ideatore del progetto è Roberto Pansini, già noto per le sue missioni culturali attraverso l’Associazione Oll Muvi, conosciuta nel mondo con il brand “I Love Molfetta”. Con passione e visione, Pansini ha saputo trasformare un’idea in un movimento che coinvolge centinaia di emigrati pugliesi, chef, artisti e istituzioni americane desiderose di scoprire la terra d’origine dei loro avi.
Storie, volti e sapori tra New York e New Jersey
I video e le testimonianze raccolte durante il progetto raccontano storie autentiche: emigrati che non hanno mai dimenticato le proprie origini, chef che celebrano la cucina italiana – oggi riconosciuta patrimonio UNESCO – e rappresentanti istituzionali americani affascinati dalla cultura pugliese. Ogni racconto è un tassello di un mosaico che parla di identità, appartenenza e desiderio di riscoperta.
Le associazioni pugliesi nel New Jersey: una rete viva
Il New Jersey, con la sua forte presenza di emigrati pugliesi, è diventato un punto nevralgico del progetto. Le associazioni iscritte all’albo della Regione Puglia sono attive e partecipi, e la collaborazione con Oll Muvi ha rafforzato un ponte culturale e affettivo tra le due sponde dell’Atlantico. Un ponte che nel 2026 porterà molti americani a visitare la Puglia, attratti dalla sua bellezza, dalla sua storia e dalle sue tradizioni.
“Fly to Puglia”: la meta del cuore
A rendere tutto più accessibile ci pensano i collegamenti aerei: i voli diretti da Bari verso l’aeroporto di Newark (NJ) con la compagnia UNITED, e quelli da e per JFK a New York, stanno accorciando le distanze fisiche e culturali. “Fly to Puglia” non è più solo uno slogan, ma una realtà sempre più amata dagli americani.
“Nice to meet you Puglia” è un invito a riscoprire le proprie radici, a costruire ponti di cultura e a celebrare l’identità pugliese nel mondo. Un progetto che parla al cuore, con la lingua universale dell’appartenenza.
#nicetomeetyoupuglia #pugliesinelmondo #associazioneollmuvi #flytopuglia #USA #america #emigratimolfettesi #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #paitingpuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











