
Molfetta, 20/11/2025
Nella mattinata di martedì 18 novembre a Matera, presso il Centro Congressi UNA HOTEL MH, ha preso il via la quarta edizione del “ROOTS-IN – la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini” 2025, l’evento internazionale dedicato al turismo di ritorno nella terra d’origine.
L’evento, promosso e organizzato dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT) per conto della Regione Basilicata, si svolge con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Enit, del Comune di Matera, e con le partnership di RAI, ITA Airways, Aeroporti di Puglia e TTG Italia.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte numerose istituzioni locali, nazionali e internazionali, a testimonianza dell’importanza crescente del turismo delle radici come leva culturale ed economica.
ROOTS-IN 2025 ha visto la partecipazione di circa 140 seller italiani e 70 buyer internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Messico e Australia, Paesi che rappresentano i principali mercati di riferimento per il turismo delle origini.
CLICCA QUi E GUARDA IL REEL realizzato
Durante la giornata si sono svolti i “Roots-IN LABs”, laboratori tematici con talk, tavole rotonde e approfondimenti su temi chiave come il “family search”, l’intelligenza artificiale applicata al turismo, la genealogia e le esperienze delle Italae. Tra gli ospiti di rilievo: Don Luigi Portarulo, Parroco della Cattedrale di San Patrick a New York e firma del quotidiano “Il Newyorkese”, e Fabio Viola, docente ed esperto di gamification.
Nell’area espositiva, che ha ospitato una trentina tra enti, istituzioni e imprese, la Puglia ha avuto un ruolo di primo piano con uno spazio dedicato a Pugliapromozione con l’hashtag #weareinpuglia ben visibile. Tra i protagonisti, l’Associazione Oll Muvi – nota con il brand “I Love Molfetta” – ha presentato il progetto “Nice to Meet You Puglia”, pensato per favorire l’incoming turistico dagli Stati Uniti verso la regione.
Il progetto, accolto con entusiasmo, punta a valorizzare le radici pugliesi attraverso esperienze autentiche, percorsi emozionali e attività culturali che connettono le nuove generazioni di italo-discendenti con la terra dei loro avi.
Continuità e nuovi orizzonti per il turismo delle origini. La presenza della CIM – Confederazione Italiani nel Mondo – con il Presidente dei Lucani Luigi Scaglione, il Vicepresidente Nazionale Salvo Iavarone e numerosi rappresentanti regionali e nazionali, ha rafforzato il valore istituzionale dell’evento. Per la Puglia erano presenti il Presidente Roberto Pansini, Antonio Marzano (referente nazionale per il Wedding Tourism) e Daniele Di Fronzo (Vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo).
L’ Associazione Oll Muvi, da sempre impegnata nella promozione della cultura pugliese all’estero, qualche giorno fa era a Roma per la presentazione del RIM2025 "Rapporto Italiani nel Mondo", ha colto l’occasione per avviare nuove sinergie e consolidare relazioni con operatori internazionali. La promozione di “Nice to Meet You Puglia” rappresenta solo l’inizio di un percorso più ampio: nei prossimi mesi, l’associazione lancerà la nuova iniziativa mirata al coinvolgimento delle comunità italo-americane, con focus su storytelling digitale, itinerari esperienziali e progetti educativi per le scuole italiane all’estero.
L’obiettivo è chiaro: trasformare il turismo delle radici in un motore di connessione culturale e sviluppo sostenibile, con Molfetta e la Puglia al centro di una rete globale di emozioni, memoria e futuro.
#flytopuglia #associazioneollmuvi #rootsin2025 #ilovemolfetta #nicetomeetyoupuglia #turismodelleradici #onlygoodnewseveryday #weareinpuglia #pugliapromozione #robertopansini #CIM_Puglia #confederazioneitalianinelmondo #america #newjersey
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











