Old tradition from Molfetta: le Nolche in USA

 

Old tradition from Molfetta: le Nolche in USA

 

Print

Molfetta, 17/10/2025



Old tradition from Molfetta , wonderful and tasty olives done in simple ways passed to us from an old Contadini (farmers) century old recipe! Enjoy this video!

La tradizione dell’oliva nolca è un vero e proprio rito che custodisce la memoria del passato attraverso il gusto. Chi la prova una volta, ne resta segnato per sempre. Questo frutto raro viene distribuito quasi come fosse un tesoro nascosto, disponibile solo per pochi giorni e in quantità limitata rispetto alle altre varietà.

Le olive dolci fritte, conosciute come “le Nolche”, rappresentano un antipasto tipico della cucina rustica pugliese. I braccianti locali le cucinavano ogni anno con l’arrivo dei primi freddi, e anche voi potete replicare questa ricetta semplice e genuina. Servitele ben calde, oppure accompagnatele con pane casereccio: l’ideale sarebbe il celebre pane di Altamura e un buon bicchiere di vino rosso.

È una preparazione di una semplicità disarmante, ma dal gusto irresistibile. L’oliva nolca è una varietà che si raccoglie tra settembre e ottobre, nelle campagne del nord della provincia di Bari tra Molfetta, Terlizzi e Bisceglie.

Il nostro caro Pasquale, insieme con sua moglie, ha scelto di trascorrere le vacanze in Puglia, visitando diversi borghi, con una tappa speciale a Molfetta, terra delle sue origini. Dopo aver salutato parenti e amici, tornato negli Stati Uniti ha subito preparato un antipasto interamente pugliese, per rivivere i profumi e i sapori della sua amata terra natale.




Ricordiamo a chi ci segue che l'amico Pasquale ha un suo canale YouTube, si chiama "La Cucina! Cooking with Pasquale Caputo" (CLICCA QUI E ISCRIVITI AL SUO CANALE) trovate oltre 350 ricette, sono quasi tutte in lingua inglese, sempre con un timbro molfettese.

Attraverso il nostro web site I Love Molfetta, quello dell'Associazione Oll Muvi, condividiamo le video-ricette del nostro amico Pasquale Caputo, emigrato molti anni fa negli States, vive e New York e ci delizia grazie alla sua passione per la cucina piatti tipici della tradizione pugliese, molti piatti sono molfettesi, tutti in lingua inglese, buona visione.

Qualche anno fa Roberto Pansini, Presidente del'Associazione Oll Muvi ideatore del brand "I Love Molfetta", è andato a trovarlo a casa sua, a New York, realizzando anche un'intervista inserita sul nostro canale YouTube ilovemolfetta.



#lacucinadipasqualecaputo #pugliesinelmondo #america #lacucinadelleradici #tiportoinpuglia #usa #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #weareinmolfetta #olivenolche

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA