
Molfetta, 24/09/2025
Nel cuore di Molfetta, sotto le maestose torri del Duomo, si è celebrato un momento di profonda connessione tra passato e presente, tra radici e nuove terre. A settembre, grazie all’impegno dell’Associazione Oll Muvi – nota per il brand “I Love Molfetta” – si è tenuto un incontro speciale tra i presidenti delle celebrazioni della Madonna dei Martiri in Australia e America: Antonio Caputi e Antonio Albanese.
Per molti emigrati, tornare a Molfetta e gustare un caffè nel centro storico è un sogno che si avvera. E proprio durante il viaggio, una tazza con il logo “I Love Molfetta” è diventata un simbolo di appartenenza, un piccolo dono per chi porta la città nel cuore.
La festa in onore della Madonna dei Martiri, celebrata anche oltreoceano, rappresenta un momento di profonda devozione e identità. In quei giorni, le comunità molfettesi sparse tra Australia e America si riuniscono, si abbracciano, si riconoscono. La Madonna viene affettuosamente chiamata “la Mamma dei Molfettesi emigrati”, un manto protettivo che attraversa continenti.
L’Australia e l’America continuano ad attrarre italiani da generazioni, ma il volto dell’emigrazione è cambiato. Se negli anni ’50 e ’60 si partiva spinti da richiami familiari e si trovava lavoro anche senza conoscere l’inglese, oggi il contesto è molto più selettivo. Come raccontano Caputi e Albanese, “l’inglese è ormai indispensabile, e restare è spesso più difficile che partire”.
I social media hanno rivoluzionato il modo di affrontare l’emigrazione: oggi è possibile informarsi, confrontarsi e prepararsi prima della partenza. Tuttavia, persiste una visione idealizzata della “nuova America”, dove tutto sembra facile. La realtà, però, è più complessa: il lavoro c’è, ma il costo della vita e le difficoltà burocratiche non vanno sottovalutate.
Attraverso i suoi canali social, l’Associazione Oll Muvi mantiene vivo il legame tra Molfetta e i suoi figli sparsi nel mondo. Il gruppo Facebook “I Love Molfetta” è una vera e propria piazza virtuale dove si condividono storie, ricordi e informazioni utili per gli expat.
Se l’America è “la terra dei sogni”, l’Australia è vista come una nuova frontiera, ricca di opportunità. Per chi ha il coraggio di partire, entrambe le destinazioni possono trasformarsi in esperienze di vita indimenticabili. Conclude Roberto Pansini, persona di riferimento per le comunità emigrate e ideatore del brand "I Love Molfetta", sempre in viaggio alla ricerca delle radici molfettesi sparse nel mondo: "come spesso accade, si torna a casa con un bagaglio pieno di storie, emozioni e nuove prospettive."
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #emigratimolfettesi #associazioneollmuvi #puglia #australia #america #hobokenitalianfestival #sydney #flytopuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











