Molfetta, 01/07/2025
"La sfida del mondo nuovo è costruire ponti tra le comunità. La Campania e la provincia di Salerno, in particolare, luoghi che hanno conosciuto vecchie e nuove migrazioni, lo sanno bene: occorrono radici salde e connessioni stabili per parlare al futuro". Lo ha detto l'On. Federico Conte, Presidente della CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo, organizzazione che ha tenuto venerdì 27 giugno, a Battipaglia un Consiglio Generale sul tema "La cittadinanza tradita - la tutela e il rilancio della rappresentanza italiana degli italiani nel mondo all'indomani del Decreto Legge 36/25".
All'incontro presenti anche le sedi Regionali, non è mancata la Puglia con il suo Presidente CIM di Regione Roberto Pansini, (CLICCA QUI E VISIONA IL REEL) persona di riferimento per le diverse comunità di emigrati pugliesi, ha ricevuto l'incarico nella CIM nel 2018 a ROMA dal fondatore, oggi Presidente Emerito CIM On. Angelo Sollazzo.
Dalla Puglia presente anche Antonio Marzano, fa parte del Direttivo CIM Puglia e responsabile CIM Nazionale per il "Wedding Tourism and events".
Qui la partecipazione al BTM Puglia nel 2024
"Lo scorso 17 giugno - ha aggiunto l' On. Federico Conte - il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero ha incontrato il Presidente della Repubblica, Mattarella. Alla sua attenzione sono stati posti alcuni temi cruciali rispetto ai nostri connazionali all'estero. Il fenomeno migratorio riguarda profondamente la storia degli italiani: dalla fuga dalla miseria alla fuga dei cervelli, al ritorno in patria di vecchie e nuove generazioni. Occorrono strumenti legislativi nuovi e politiche territoriali rinnovate. Una sfida che interroga anche la Campania, ponte di integrazione, piattaforma di dialogo tra luoghi e generazioni".
Qui di seguito il XIV CONGRESSO CIM in Tunisia, inserito sul canale YouTube ilovemolfetta, gestito dall'Associazione Oll Muvi.
Stay Tuned
#CIM #confederazioneitalianinelmondo #cittadinanzaitaliana #angelosollazzo #italy #federicoconte #ilovemolfetta #puglia #associazioneollmuvi #robertopansini
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.