Molfetta, 18/03/2025
Il 18 marzo 2025, caro don Tonino, tu che vivi nell'eternità dove non si usano orologi nè calendari, come ti si fanno gli auguri di compleanno? Gli amici santi si sono già mossi per festeggiarti?
Qui, nel basso Salento, che dalle cime degli alberi vede l'Africa, o a Molfetta, da una delle torri del vecchio Duomo che abbracciano l'Albania, avresti ascoltato un coro polifonico intonare un grazie, un omaggio che ripagherebbe il tuo lavoro, interrotto e mai da nessuno ripreso con la tua stessa intensità.
Don Giuseppe de Candia, che per otto lunghi anni è stato il tuo segretario, si affida ai ricordi per scrivere a te, don Tonino, che resti una guida eterna. I suoi dischetti, risalenti ai primi anni insieme, ancora caldi e vivi, custodiscono il tuo spirito e le tue parole. Indelebile il ricordo della tua risposta a un augurio: "Grazie, non ho neanche una frisa da offrirti, tanto domani gli auguri sono io a farteli, è San Giuseppe."
Ti piacevano le favole africane, le canzoni del tuo amico Modugno, e le traduzioni del nostro dialetto molfettese. E quando parlavi il tuo dialetto era come una melodia con la tua voce modulata. Fai sentire ancora la tua voce benedicente, carica di speranza, che continua a toccare i cuori di chi ti ha conosciuto.
"I Fioretti" di Don Giuseppe
Alla veneranda età di 93 anni, don Giuseppe de Candia, instancabile testimone del tuo operato, ha realizzato altri video con il suo PC, suddivisi in quattro parti, intitolati "I Fioretti":
1. Confidenze
2. Constatazioni
3. Meditazioni
4. Speranze
Questi preziosi contributi mantengono vivo il ricordo di un vescovo speciale, il "vescovo povero con i poveri". Noi dell'Associazione Oll Muvi, noti attraverso il brand "I Love Molfetta", condividiamo con orgoglio e gratitudine il lavoro di Mons. Giuseppe de Candia sul nostro canale YouTube ilovemolfetta, dove si possono trovare anche video esclusivi di don Tonino, insieme a don Giuseppe.
Grazie, don Tonino, per aver vissuto con spirito profetico e aver lasciato un'eredità che continua a illuminare il cammino di molti.
#dontoninobello #dongiuseppedecandia #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #puglia #emigratimolfettesi #associazioneollmuvi #confidenze #constatazioni #meditazioni #speranze #venerabiledontoninobello #weareinmolfetta #tiportoinpuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.