Turismo delle radici, troviamo: il nostalgico, l ' ambassador, l ' oriundo e il curioso

 

Turismo delle radici, troviamo: il nostalgico, l ' ambassador, l ' oriundo e il curioso

 

Print

Molfetta, 29/10/2024



La promozione del "turismo delle radici", ovvero quel tipo di turismo per cui gli italiani emigrati nel mondo e i loro discendenti tornano a visitare e a vivere i luoghi dei loro antenati non si ferma più.



Da sempre, noi dell' Associazione Oll Muvi, noti attraverso il brand "I Love Molfetta" famoso nel mondo, abbiamo puntato sul settore dell'incoming, abbiamo realizzato numerosi progetti promuovendo la nostra Regione Puglia, la nostra a Molfetta, ci abbiamo sempre creduto e continuiamo a farlo. Ancora nuovi progetti in cantiere!

Negli studi televisivi di RAI ITALIA si parla di turismo di ritorno legato alle radici.



Molfetta è il primo comune italiano, con un elevato numero di emigranti, oltre 60mila sparsi nei cinque continenti tra le Americhe, il Canada, l' Australia e in tutta Europa, la città di Molfetta deve molto ai suoi emigrati che hanno portato ricchezza attraverso i loro numerosi viaggi.

Dagli USA a Molfetta: si celebra una messa a "stelle e strisce"




Quattro le tipologie che si possono affibbiare al "turista delle radici."

1) Il nostalgico. Sarebbe il migrante di prima generazione che ha un legame molto forte con l’Italia, tanto che ne coltiva lingua e tradizioni pur risiedendo all’estero. Per questa categoria il viaggio di ritorno verso le proprie radici è un modo per raccontare la propria storia ai familiari, muovendosi in un contesto che ricorda bene.

2)L’ambassador. Torna con frequenza in Italia soprattutto per motivi lavorativi. È un italiano in ogni suo pensiero verso la terra natia e organizza, appena possibile, un viaggio con la propria famiglia, ma non perde l’occasione per raccontare del suo Paese ai propri conoscenti, esercitando una certa influenza e suscitando molta curiosità nella comunità estera di riferimento. Il suo è un ruolo di testimonial delle comunità di origine e un tour operator efficace.

3) L’oriundo. Si tratta dell’italiano di seconda generazione, che non si sente solo italiano, ma porta con se le “contaminazioni” del paese estero in cui vive. Ama approfondire i racconti delle sue origini e i suoi sono viaggi nel tempo attraverso i borghi, i luoghi, gli oggetti che narrano di un tempo non molto lontano, ma mai vissuto direttamente. Il suo viaggio è un programma esperienziale alla riscoperta del proprio passato familiare.

4) Il curioso. Categoria che vuole scoprire l’ italian style non necessariamente legate alla volontà di riscoprire le proprie radici genealogiche. Il suo viaggio è dettato dalla curiosità di scoprire luoghi che ha visto al cinema, letto nei libri o sui social.




Sono oltre 4milioni i pugliesi che risiedono all'estero, diverse le comunità che vorrebbero riscoprire le proprie origini e con un'ottima capacità di spesa, tanta la voglia di conoscere e vivere in pieno la propria terra, tutto questo generare un' entrata economica annua in Puglia, Italia, di svariati miliardi di euro.

Stay Tuned


#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #pugliesinelmndo #associazioneollmuvi #puglia #turismodelleradici #turismodiritorno #turismoesperienziale #incomingtouristproject

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




10/12/2024

#tiportoinamerica: Neos annuncia il volo diretto Bari-New York per il 2025

#tiportoinamerica: Neos annuncia il volo diretto Bari-New York per il 2025

09/12/2024

Molfetta in festa per la Madonna di Loreto

Molfetta in festa per la Madonna di Loreto

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023