Molfetta, 26/10/2024
L’esperienza migratoria dei molfettesi che hanno abbandonato la propria terra in cerca di una vita migliore oltreoceano è costellata di “scoperte”, sia dal punto di vista geografico che linguistico, sociale, alimentare, musicale e molto altro. Il nuovo mondo, l’America, rappresentava un obiettivo, un traguardo, dove tutto era da esplorare.
Ma in questa realtà tutta da scoprire, il primo approccio istintivo degli emigranti molfettesi era quello di trovare delle similitudini con il “vecchio” mondo.
Negli anni, nella terra dei sogni, i molfettesi si sono fatti valere, tramandando la devozione verso la Madonna dei Martiri. Nel Nord America, nel New Jersey, vi è l’Associazione quasi centenaria che prende il nome di Società Madonna dei Martiri ad Hoboken.
Con entusiasmo, quando da Molfetta si arriva negli USA, si vuole conoscere questa realtà.
È il caso di un gruppo di molfettesi in vacanza in questi giorni a New York, che ha voluto incontrare una rappresentanza tra presidenti e soci del Club della Madonna dei Martiri, sulla Quarta Strada incrocio con Adam St ad Hoboken, New Jersey. Qui hanno trovato porte aperte, accoglienza, sorrisi e abbracci.
Il gruppo molfettese è arrivato ad Hoboken perchè qualche settimana fa, tramite Marcello Magarelli, Priore Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso , ha incontrato a Molfetta Antonio Albanese insieme a Roberto Pansini. La richiesta molto semplice è stata quella di organizzare un meeting, conoscere i molfettesi d’America e poter visitare la chiesa di San Francesco dove è custodita la Madonna dei Martiri.
Marcello Magarelli ha saputo raccontare con grande maestria le tradizioni pasquali di Molfetta, suscitando l’interesse di molti, anche oltre oceano. Si prevede infatti l’arrivo di un nutrito gruppo di visitatori dagli Stati Uniti, desiderosi di vivere in prima persona queste antiche tradizioni e di immergersi nell’atmosfera unica della Settimana Santa pugliese.
Partecipare alle processioni della Settimana Santa a Molfetta non è solo un viaggio nelle tradizioni religiose, ma anche un’opportunità per riscoprire le proprie radici e connettersi con la cultura e la storia della propria terra d’origine.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, noti attraverso il brand "I Love Molfetta" vogliamo ringraziare sia il Presidente John Sciancalepore, Antonio Albanese e tutti i soci della SMDM di Hoboken per l'accoglienza riservata ai molfettesi, ma anche l’impegno di Marcello Magarelli, perchè sempre più persone avranno la possibilità di vivere questa esperienza unica e di portare con sè ricordi indelebili.
Stay Tuned
#societàmadonnadeimartirihoboken #newjersey #america #emigratimolfettesi #settimanasantamolfettese #ilovemolfetta #weareinmolfetta #pasqua2025 #turismodelleradici #turismodiritorno #tiportoinpuglia #hobokenitalianfestival
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.