La maglia ufficiale del Molfetta Calcio vola negli USA

 

La maglia ufficiale del Molfetta Calcio vola negli USA

 

Print

Molfetta, 05/10/2024



Dalla Puglia, per essere precisi da Molfetta, agli USA, o meglio Hoboken, le distanze si accorciano sempre di più.

Continua da 20 anni il lavoro dell’Associazione Oll Muvi, nota attraverso il brand “I Love Molfetta” nel mondo, di cercare quell’italianità in America composta da persone che nella grande maggioranza dei casi tengono alto il nome del nostro Paese e con il loro lavoro e le loro realizzazioni fanno onore all’Italia.

Oggi nel New Jersey, USA, ci sono delle associazioni pugliesi che esaltano le loro radici con iniziative davvero lodevoli, sanno valorizzare e amare le nostre radici culturali più di quanto non lo facciamo noi e amano ritornare in Italia alla riscoperta delle proprie radici.

Parliamo della Società della Madonna dei Martiri e dell’Hoboken Italian Festival, entrambe riconosciute nell’albo dei “Pugliesi nel Mondo” della Regione Puglia. Nel mese di settembre si è svolta la 98esima edizione del più grande festival italiano nel New Jersey, iniziative che grazie a loro abbiamo l’export sempre in attivo. Emigrati molfettesi che vivono e lavorano negli States fanno network cercando di costruire un ponte con la loro terra d’origine.

Qui un cortometraggio di 8 min dell'edizione 2024 Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri, in New Jersey, USA.


Anche lo sport è uno strumento e veicolo di promozione umana, di cooperazione e di rafforzamento dei legami con la terra d’origine da parte delle comunità emigrate.

Al Presidente Nick Latino è stata donata una maglia ufficiale, tanto desiderata, del “Molfetta Calcio”, arrivata in America tramite Roberto Pansini, persona di riferimento per le comunità molfettesi sparsi nel mondo.

Con orgoglio, Latino ha postato un video (CLICCA QUI) dove ringrazia il Presidente del Molfetta Calcio Saverio Bufi, per il dono ricevuto e mostra nel suo ufficio, sulle pareti insieme alle maglie ufficiali dei New York Yankees, la maglia bianco-rossa della terra dei suoi genitori, la tanto amata Molfetta: "I love Molfetta".


Il lavoro dell’Associazione Oll Muvi nel mantenere i contatti tra le comunità emigrate e la terra d’origine consiste nel creare un ponte tra le generazioni e rafforzare il senso di appartenenza, sottolineando l’importanza di conservare e trasmettere le storie degli emigranti pugliesi. Da sempre, promuove la collaborazione e il dialogo tra le associazioni e le istituzioni italo-americane, lavorando al fianco degli emigrati e contribuendo a mantenere vivi i legami con la terra d’origine.

Stay Tuned

#molfettacalcio #hobokenitalianfestival #madonnadeimartiri #ilovemolfetta #italia #returntoroots #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #newjersey #hobokennj

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




18/10/2024

Domenica 27 ottobre torna: CorriMolfetta 2024

Domenica 27 ottobre torna: CorriMolfetta 2024

17/10/2024

Uno scatto fotografico: una cartolina da Molfetta nel mondo

Uno scatto fotografico: una cartolina da Molfetta nel mondo

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023