A Molfetta e nel mondo i diversi Comitato Feste Patronali sono al lavoro

 

A Molfetta e nel mondo i diversi Comitato Feste Patronali sono al lavoro

 

Print

Molfetta, 29/08/2024


A Molfetta, l’atmosfera è vibrante e piena di attesa.

Il Comitato Feste Patronali è instancabilmente al lavoro per preparare un cartellone ricco di appuntamenti.

Sul Corso Dante, le gigantesche luminarie artistiche stanno prendendo forma, illumineranno tutta la città con colori e luci spettacolari. Molti balconi sono adornati con il drappo della Madonna dei Martiri, simbolo di devozione e tradizione.
(sono disponibili per l'acquisto presso la sede del Comitato)

La Basilica della Madonna dei Martiri accoglie sempre più fedeli, diventando un punto di riferimento spirituale per la comunità, tanti sono tornati dall'estero.

La festa e la devozione per la MdM non si limita solo a Molfetta: anche a Hoboken, in Nord America, e a Buenos Aires, in Sud America, si celebrano rispettivamente il 98° e il 70° anniversario della tradizione molfettese verso la Madonna dei Martiri[/I].

Festeggiamenti Globali

A Hoboken, la grande festa inizia giovedì 5 settembre, per la durata di quattro giorni, con la processione prevista per sabato 7. Il simulacro della Madonna sarà portato in barca e navigherà nelle acque dell’Hudson River, seguito, in serata, da uno spettacolare show pirotecnico con la cornice dei grattacieli di New York City.

Qui il video dell'edizione 2023



Domenica 8 settembre, Molfetta celebrerà la festa, e per la prima volta, la data coinciderà anche in Argentina. Nel quartiere de “La Boca” a Buenos Aires, la Madonna dei Martiri sarà portata in processione, un evento che rafforza il legame tra i molfettesi e le loro radici.

In Australia, i festeggiamenti sono previsti per il mese di ottobre, dimostrando come la devozione verso la Madonna dei Martiri unisca i molfettesi in tutto il mondo.

Un Legame Indissolubile

Il legame con le proprie radici non si dimentica mai. È meraviglioso assistere e testimoniare la grande devozione verso la Madonna dei Martiri da parte dei tanti molfettesi emigrati nel mondo. Noi dell’Associazione Oll Muvi, noti attraverso il brand “I Love Molfetta”, continuiamo a testimoniare e documentare questa devozione, mantenendo viva la tradizione e la cultura molfettese ovunque ci troviamo.

#ilovemolfetta #madonnadeimartiri #festapatronale2024 #pugliesinelmondo #hobokenitalianfestival #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #turismodiritorno

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




20/09/2024

Tappa pugliese: Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico

Tappa pugliese: Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico

19/09/2024

Lega Navale di Molfetta: sfide, successi, lavoro e tanta passione

Lega Navale di Molfetta: sfide, successi, lavoro e tanta passione

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023