Molfetta, 28/08/2024
comunicato stampa
La Biennale «Note di Donne», nata da un’idea di don Gino Samarelli, va in scena con la sua seconda edizione, dedicata alla figura della religiosa e compositrice Isabella Leonarda (vissuta nel XVII secolo). Un omaggio speciale alla memoria di don Gino, scomparso nello scorso giugno.
Giovedì 29 agosto, ore 20 all' Auditorium del Museo Diocesano Molfetta
Venerdì 30 agosto, ore 20 presso la Chiesa dell’Immacolata a Molfetta
Era partito l’anno scorso, come uno degli appuntamenti speciali del cartellone di eventi di Digressione Music, l’etichetta indipendente fondata a Molfetta da don Gino Samarelli, scomparso improvvisamente lo scorso giugno. La prima edizione della Biennale di musica al femminile «Note di Donne», da un’idea dello stesso Samarelli e con la direzione artistica di Paola Vania, è nata come un prezioso spazio di studio, ascolto e confronto dedicato al talento femminile nell’ambito della musica colta, e nello specifico della composizione.
Adesso, per celebrare la memoria del compianto Don Gino, e per proseguire nel solco da lui già tracciato, l’appuntamento di «Note di Donne» prosegue con l’edizione 2024, che si svolgerà giovedì 29 agosto e venerdì 30 a Molfetta con ingresso libero, per la direzione artistica di Gaetano Magarelli.
Venerdì 30 agosto, sempre alle 20, nella Chiesa Immacolata si svolgerà la presentazione del disco su opere di Isabella Leonarda (edito da Digressione Music) e il concerto tenuto dagli stessi musicisti che hanno inciso l’opera: Annamaria Bellocchio (soprano), Alessandro Ciccolini (violino), Luca Tarantino (tiorba), Giulia Gillio Gianetta (violoncello), Gaetano Magarelli (organo). Lo stesso Magarelli introdurrà il lavoro svolto, soffermandosi anche in maniera più dettagliata sull’organo custodito nella chiesa dell’Immacolata, parlandone della sua storia e importanza, oltre al motivo per cui è stato scelto quale strumento per il basso continuo, per questo disco.
Patrocinio della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e del Museo Diocesano di Molfetta e promosso da FeArT Soc. Coop., Digressione Music, Dot Studio, Fatti D’Arte.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.