Artigianato molfettese: le statuette della Madonna dei Martiri

 

Artigianato molfettese: le statuette della Madonna dei Martiri

 

Print

Molfetta, 21/08/2024



A Molfetta e nel mondo, ovunque via sia un emigrato molfettese, sono sempre più ricercate le statuette della Madonna dei Martiri.

L'arte di realizzare a mano  un'opera unica, non è solo passione ma anche tanta devozione.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, noti attraverso il brand "I Love Molfetta" nel mondo, siamo tornati nella piccola bottega di Pinuccio Magarelli, pensionato, ma con la passione di un'antica tradizione, in questi mesi ha realizzato diverse copie di statue, in diverse misure, della Madonna dei Martiri.



Tanti dettagli piccoli, diverse parti della statua sono molto sporgenti, vedi gli angeli, il manto della Madonna, o la corona, non possono essere realizzati direttamente con lo stampo, perchè sarebbero troppo fragili, sta pensando ad alcune novità.  La sua esperienza è notevole, per avere il miglior risultato finale.  I colori vengono mescolati e stesi tutti a pennello, con molta precisione tutti a mano, vengono stesi uno per volta, cominciando coi colori chiari e andando via via con quelli più scuri. 

In tutti questi anni ha realizzato diverse centinaia di statue, lui è devoto alla Madonna dei Martiri che è la statua più richiesta, ma ci sono anche le statuette della Settimana Santa di Molfetta, il busto di San Corrado, Papa Francesco, don Tonino Bello e per il Presepe natalizio davvero tanti i personaggi realizzati. 

Molte le statue che hanno già raggiunto terre lontane, tante sono arrivate in America. Pinuccio ci elenca le varie misure delle statuette della Madonna dei Martiri che hanno un'altezza a partire da 15 cm, per poi passare a 22 cm, troviamo una con altezza pari a 32 cm e la più grande raggiunge i 50 cm, tutte sono dipinte a mano e sono pezzi unici. 

Per chi è interessato noi dell'Associazione Oll Muvi, che per gli emigrati di Molfetta nel mondo siamo un punto di riferimento, vi invitiamo a scriverci al nostro indirizzo di posta elettronico: info@ilovemolfetta.it 

Per chi volesse contattare "Pinuccio", ci ha chiesto di comunicarvi direttamente il suo numero:+39.330.211.617.  Il suo laboratorio si trova in Vico IV Effrem n15, nei pressi di Piazzetta Michilello a Molfetta.

#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #puglia #madonnadeimartiri #lestatuettedellemadonna #artigianatomolfettese

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




20/09/2024

Tappa pugliese: Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico

Tappa pugliese: Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico

19/09/2024

Lega Navale di Molfetta: sfide, successi, lavoro e tanta passione

Lega Navale di Molfetta: sfide, successi, lavoro e tanta passione

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023