Cucina il Salento 2024: un successo, partnership Hoboken Italian Festival USA

 

Cucina il Salento 2024: un successo, partnership Hoboken Italian Festival USA

 

Print

Molfetta, 19/08/2024


Una calda serata estiva, sotto le stelle, in Piazza Municipio a Cutrofiano (LE), si è svolta la quarta edizione di “Cucina il Salento” 2024: un successo!

Un evento in Puglia che richiama l’attenzione della stampa, degli addetti al settore, di molti turisti, un’esperienza unica, capace di coniugare tradizione e innovazione culinaria.

Un progetto che va oltre la bellissima serata, punta ad una crescita di una rete tra enti, istituzioni, scuole, associazioni e aziende del territorio, tutto per rafforzare il legame con le nostre radici per promuovere al di fuori dei confini territoriali le eccellenze e i talenti salentini e pugliesi.

Quest’anno ha visto una partnership d’oltremare, dagli USA per la prima volta su tutta la comunicazione vi era il logo dell’Hoboken Italian Festival, il più grande evento organizzato dalla comunità dei pugliesi nel Nord America che ha raggiunto 98 anni di tradizioni negli States.


In rappresentanza dell’HIF (Hoboken Italian Festival) vi era Roberto Pansini, nominato International Ambassador della Società Madonna dei Martiri di Hoboken NJ.



L’edizione del 2024 di “Cucina il Salento” ha avuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Cutrofiano, di Pugliapromozione con l'hastag #weareinPUGLIA, della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, della Camera di Commercio di Lecce, di Coldiretti e della Pro Loco di Cutrofiano.

Luigi Colì, presidente dell’Associazione Kalò Fai, insieme alla vicepresidente Elena Anna Ligori, hanno espresso profonda gratitudine verso tutti coloro che hanno partecipato alla serata, sottolineando come la passione per il territorio e le sue tradizioni sia stata il vero motore del successo di “Cucina il Salento”.

Qui il video completo realizzato dall'emittente televisiva TELERAMA


Ogni piatto, ogni momento condiviso ha contribuito a rafforzare l’identità culturale e gastronomica del Salento, confermando l’importanza di promuovere e preservare le sue radici, è importante un "turismo di ritorno" da parte dei nostri emigrati legati alle loro origini, un volano per l'economia della Regione Puglia.


La giuria dell’edizione 2024, composta da nomi di grande prestigio nel mondo culinario, tra cui lo chef Domenico Maggi, lo chef Fabio Tacchella, il pastry chef Marco Nuzzo, lo chef Antonio Minenna, Delegato nazionale dell’Associazione Italiana Cuochi, e lo chef Stefano Marti, ha valutato le singole pietanze dalla preparazione all’impiattamento, dalla mise en place alla pulizia della postazione, assegnando un punteggio anche per la narrazione della ricetta e, soprattutto, per il gusto.

Grazie al contributo di tutti, Cucina il Salento si conferma non solo come un evento di eccellenza culinaria, ma anche come un’occasione di incontro e condivisione che unisce il territorio, rafforzando il legame tra passato e presente.

L’appuntamento con la Gara tra chef è già fissato per l’anno prossimo, con nuove sorprese e gustose sfide all’orizzonte

#cucinailsalento #weareinpuglia #pugliesinelmondo #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #associazioneollmuvi #cutrofiano #lecce #associazionekalofai #nuovacoli #puglia
#robertopansini #hobokenitalianfestival #turismodelleradici

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




22/11/2024

Segui anche tu il profilo instagram @ilovemolfetta

Segui anche tu il profilo instagram @ilovemolfetta

21/11/2024

Giornata mondiale dell ' Albero: al Parco San Giacomo viene piantato un ulivo

Giornata mondiale dell ' Albero: al Parco San Giacomo viene piantato un ulivo

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023