Molfetta, 30/07/2024
Nel Nord America, nello stato del New Jersey, precisamente ad Hoboken, sono poche settimane per una grande celebrazione della più grande comunità di emigrati pugliesi: l’Hoboken Italian Festival, l' evento che ha radici profonde e una tradizione di ben 98 anni.
Questa festa è dedicata alla Madonna dei Martiri, la compatrona della città di Molfetta.
Si susseguono diversi "meeting" anche con l'utilizzo della nuova tecnologia, attraverso la piattaforma di zoom, ha partecipato anche Roberto Pansini dalla Puglia, persona di riferimento per le comunità emigrate. La festa di settembre coinvolge ogni socio dell’Associazione, dal Presidente al più giovane, ognuno con compiti specifici per garantire il successo dell’evento.
La preparazione richiede grande impegno e numerose risorse, non solo economiche, la gioia degli americani che attendono la festa italiana ad Hoboken nel mese di settembre è palpabile.
Durante l’evento, viene valorizzato il “Made in Italy”, dall'artigianato al food, notevole è il contributo verso la promozione del territorio della Regione Puglia e all’incremento di un "turismo delle radici".
Nel video della festa del settembre 2023, realizzato ad Hoboken, l’Associazione Oll Muvi, famosa nel mondo con il brand “I Love Molfetta”, ha partecipato insieme ad imprenditori e istituzioni italiane.
Anche quest’anno, ci saranno nuove e importanti novità che verranno annunciate nei prossimi giorni, vi invitiamo a seguire i vari canali social.
#hobokenitalianfestival #societymadonnadeimartiri #ilovemolfetta #america #NJ #hobokennj #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #pugliesinelmondo #USA
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.