Molfetta, 25/07/2024
Il Concorso Gastronomico: "Cucina il Salento", giunto alla quarta edizione, è ideato dall’Associazione ‘Kalò Fai’, finalizzato alla conoscenza approfondita del territorio attraverso i suoi prodotti enogastronomici.
Ogni anno è un’esperienza indimenticabile, dove i sapori autentici, gli ingredienti freschi e la maestria culinaria si fondono armoniosamente per deliziare i palati più esigenti.
“Cucina il Salento” (clicca qui e visita il sito web cucinailsalento.it ) è un omaggio alla cultura e all’arte culinaria locale, con un menù appositamente creato per esaltare le prelibatezze tipiche del territorio, per incrementare sempre di più il turismo nel tacco d'Italia.
Diversi partners, tante istituzioni quest'anno anche PUGLIA Promozione con l'hastag #weareinPuglia, moltissimi gli sponsor che aderiscono all'evento, anno dopo anno diventano sempre più importanti.
Tra le novità vi è la partnership con gli Stati Uniti d'America, dal New Jersey, l'Associazione Hoboken Italian Festival ha voluto creare un collegamento per valorizzare un "turismo legato alle radici" attraverso la cucina del Salento.
L' Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri è il più grande evento organizzato dalla comunità pugliese nel Nord America, quest'anno raggiunge ben 98 anni di tradizione italiana oltreoceano.
Ogni anno l’Associazione ‘Kalò Fai’ indica un tema o un prodotto comune: il 2021 ha visto come protagonista la frisella, il 2022 è stato l’anno dei grani antichi, mentre dall’edizione 2023 i partecipanti al concorso hanno rivisitato alcuni piatti della tradizione indicati dallo chef Fabio Bandello. Le finalità del concorso sono quelle di stimolare la creatività degli chef partecipanti nell’elaborazione di un piatto che utilizzi i prodotti tipici del territorio.
Gli chef selezionati devono dimostrare che la cucina autentica salentina è rispettosa dell’ambiente e della stagionalità dei prodotti. I protagonisti possono creare un piatto legato alla tradizione ma spinto verso nuovi orizzonti, facendo uso di tecniche innovative ma utilizzando anche metodi di cottura di una volta, ad esempio le tipiche terrecotte di Cutrofiano.
L'appuntamento è per venerdì 26 luglio 2024,alle ore 20.00, presso Piazza Municipio a Cutrofiano.
Anche noi dell'Associazione Oll Muvi, noti attraverso il brand I Love Molfetta, confermiamo per il terzo anno consecutivo la partnership all'evento che riteniamo sia di notevole impatto per un turismo legato alle radici, notevole il lavoro dell'Associazione ‘Kalò Fai’, dal Presidente a tutto lo staff, promuoviamo l'evento attraverso i nostri canali social.
#cucinailsalento #weareinpuglia #turismodelleradici #tiportoinpuglia #ilovemolfetta #cutrofiano #associazionekalofai #salento #hobokenitlianfestival #america #USA
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.