Il Turismo delle radici: testimonianze dal New Jersey #weareinmolfetta

 

Il Turismo delle radici: testimonianze dal New Jersey #weareinmolfetta

 

Print

Molfetta, 30/06/2024



"Ci piace tornare in Italia, nella nostra città natia: Molfetta."

A parlarci è Nella Farinola con suo marito Joe, emigrati da più di 50 anni negli USA. Risiedono nel New Jersey, ma sono legati alle loro origini: "I Love Molfetta".



Un mese ricco di conoscenze, luoghi, persone meravigliose e posti incantevoli.

Andiamo a raccontare una breve intervista che noi dell’Associazione Oll Muvi, noti con il brand ‘I Love Molfetta’ nel mondo, abbiamo riservato ai nostri amici Nella e Joe.

"La base è stata Molfetta, la nostra città che portiamo sempre nel cuore. Con i mezzi pubblici, treni, bus o con parenti e amici, abbiamo visitato molto della Puglia. Non è mancato anche un viaggio breve, ma religioso, verso Santa Rita.

Ci siamo incontrati con i nostri parenti, tanti cugini. Abbiamo apprezzato moltissimo il cibo, dai frutti di mare al panzerotto, dai taralli alle olive. A Bari abbiamo gustato i famosi "spaghetti all’assassina".

Davvero molto bello passeggiare sul porto di Molfetta con il profumo di mare che ti fa sognare. Ammirare poi i colori del tramonto e i pescherecci che ogni giorno rientravano con del pesce freschissimo, appena pescato.

Molfetta è ben collegata, con i mezzi pubblici, abbiamo raggiunto Polignano a Mare, Trani, Bisceglie, Giovinazzo e Ruvo. Grazie all’amicizia con Roberto Pansini, un grande promotore della Regione Puglia, negli USA tanti di noi emigrati conoscono la Puglia grazie ai numerosi suoi progetti che realizza in Nord America. Insieme con lui, abbiamo visitato Cutrofiano, la città della terracotta. Per la prima volta, siamo stati ad Alessano, luogo di nascita e luogo di riposo del Venerabile Don Tonino Bello. È stato molto commovente pregare sulla sua lapide e leggere tutte le sue parole e i suoi sentimenti. Abbiamo avuto l’onore di conoscere anche il fratello Trifone Bello."


“Abbiamo poi proseguito verso la bellissima Santa Maria di Leuca, la punta estrema dell’Italia. Visitare il Faro, la Basilica, un panorama mozzafiato e vedere dove si fondono il Mar Adriatico e il Mar Ionio è stata un’esperienza unica.

Rientriamo negli Stati Uniti con la voglia di raccontare ai nostri figli le bellezze della Puglia di cui siamo orgogliosi. Questa vacanza rimarrà indelebile nei nostri cuori. Grazie a tutti. Nella e Joe.”


È bello sentire di come il “turismo delle radici” stia continuando a coinvolgere le comunità dei molfettesi emigrati all’estero.

Le email che riceviamo all’indirizzo di posta elettronica info@ilovemolfetta.it sono un segno tangibile dell’importanza di mantenere vivo il legame tra gli emigrati pugliesi con la propria terra d’origine. Continuiamo a impegnarci nell’accoglienza e nel fornire consigli su cosa visitare, dove mangiare e dormire. È un servizio prezioso per chi torna a visitare la Puglia, oggi più che mai una meta "molto desiderata".

#weareinmolfetta #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #newjersey #america #USA #NJ
#associazioneollmuvi #italianinelmondo #turismodiritorno #tiportoinpuglia #puglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




18/10/2024

Domenica 27 ottobre torna: CorriMolfetta 2024

Domenica 27 ottobre torna: CorriMolfetta 2024

17/10/2024

Uno scatto fotografico: una cartolina da Molfetta nel mondo

Uno scatto fotografico: una cartolina da Molfetta nel mondo

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023