Molfetta, 11/06/2024
A Molfetta il campanile della Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta fu edificato agli inizi del Seicento e fu sopraelevato nel 1790.
Originariamente aveva alla base delle aperture ad arco, probabilmente tompagnate per dare più stabilità alla torre. Doveva inoltre essere isolato dal muro perimetrale della chiesa per almeno tre lati, ma già nel 1748, durante le fasi di ampliamento del Collegio dei Gesuiti, si iniziò ad accorparlo alla struttura.
La stradina che oggi passa ai suoi piedi e consente l'accesso al Museo ed alla Biblioteca diocesani, via Entica della Chiesa, fu voluta da Mons. Antonucci sul finire del settecento, allorquando dopo l'espulsione dei Gesuiti dal Regno di Napoli nel 1767, la chiesa dell'antico collegio diventò Cattedrale nel 1785.
Nel 1847, infine, il campanile fu dotato di nuove e più grandi campane, dopo che le precedenti erano divenute sorde: si erano rese protagoniste nel 1812 di un episodio curioso, che aveva visto un esposto contro il Capitolo, in cui si contestava l'uso smodato delle campane nelle prime ore del mattino!
Da questi giorni la torre campanaria sarà oggetto di un restauro strutturale, per preservarla e consegnarla alle future generazioni.
fonte pagina facebook Museo Diocesano Molfetta (segui profilo CLICCA QUI)
#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #coopfeart #museodiocesanomolfetta #puglia #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #turismodelleradici #takeyoutopuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.