Mauro Raguseo, Mayor Little Ferry to Molfetta: turismo delle radici

 

Mauro Raguseo, Mayor Little Ferry to Molfetta: turismo delle radici

 

Print

Molfetta, 07/06/2024



"La vita è un arcobaleno, bella da mordere con i sapori che ti offre senza avvisarti. Improvvisavo all’organo, in chiesa, sulle tastiere alcuni sentimenti.

A parlarci è don Giuseppe de Candia, dell'ufficio Diocesi Migrantes.

La vita ci prepara dei giochi: Sal Scardigno, amatore appassionato delle sue radici. Emigrato fisico ma non di cuore, dona a Little Ferry, cittadina del N.J., una statua della Madonna dei Martiri, sempre da lui venerata, mentre comincia il cammino della eternità al braccio della Madre del Signore. 



Oggi mi viene a trovare Mauro Raguseo, sindaco di cinque mandati, della cittadina Little Ferry, nel New Jersey USA, nuova casa di un altro territorio che venera pubblicamente la Madonna con il titolo dei Martiri. Grazie costruttore di Arcobaleni.

Grande affettuosità con Mauro che conosco da oltre 25 anni. Curiosa la mia prima domanda: che fa la reginetta? Mi riferivo alla figliola.
Non si è meravigliato Mauro della domanda quasi indiscreta, ha ricordato certi momenti d’attesa che abbiamo condiviso. Gioviale, contento anche se la moglie gli ha fatto sapere che è in ufficio a lavorare e lui è in vacanza.



Il dialogo si è chiuso con il battimano a conclusione dell’inno Nazionale Americano "The Star-Spangled Banner" che ho suonato leggendo lo spartito, per la prima volta, al mio organo a canne, nella Chiesa di San Pio X a Molfetta, a tutto spiano."

Qui il video realizzato dall' Associazione Oll Muvi, nota attraverso il brad "I Love Molfetta", quando per la prima volta Mauro Raguseo visitò Molfetta.




Quando gli emigrati molfettesi arrivano a Molfetta, per "un turismo delle radici" tra i loro saluti ci sono quelli riservati a Mons. Giuseppe de Candia, che per oltre 50 anni, parliamo di America, ha condiviso la devozione verso la Madonna dei Martiri lasciando semi e raccogliendo frutti.

Mauro Raguseo, mayor Little Ferry, era accompagnato da Roberto Pansini, ideatore del brand "I Love Molfetta", persona di riferimento per le comunità molfettesi all'estero, a salutare il giovane sindaco vi era anche Luigi Bisceglie, storico segretario dell'Associazione Molfettesi nel Mondo, che ha omaggiato diversi libri di Molfetta nella mani di Mauro Raguseo. 




Con un buon caffè ci siamo salutati con Mauro Raguseo augurandogli il meglio per la sua carriera politica, invitandolo nuovamente a tornare con tutta la sua famiglia a Molfetta.

#weareinmolfetta #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #dongiuseppedecandia #USA #LittleFerry #NewJersey #america #mauroraguseo #madonnadeimartiri #NJ

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




17/06/2024

Mons. Giuseppe de Candia da Molfetta saluta i Presidenti ad Hoboken

Mons. Giuseppe de Candia da Molfetta saluta i Presidenti ad Hoboken

17/06/2024

Neo Delegato ConfAssociazioni per il New Jersey un molfettese: Roberto Pansini

Neo Delegato ConfAssociazioni per il New Jersey un molfettese: Roberto Pansini

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023