Molfetta, 03/06/2024
In pochi conoscono la realtà delle migliaia di associazioni nate nel corso degli oltre 150 anni di emigrazione dal nostro paese e diffuse in tutto il mondo.
Dalla fine dell’ottocento alle aggregazioni della nuova emigrazione molto è cambiato.
Col riprendere dell’ultimo esodo emigratorio dopo la crisi del 2007-2008 il panorama associativo all’estero sta subendo importanti cambiamenti e, anche se parte delle più antiche forme di aggregazione attraversa un momento di crisi, i “nuovi mobili” si avvicinano a questa basilare forma di rappresentanza inaugurando esperienze innovative e rilanciando l’incancellabile necessità dell’agire collettivo, dopo anni di tentativi di smantellamento dei “corpi intermedi”.
L’indagine pubblicata nel volume “L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione” è stata realizzata coinvolgendo 300 associazioni e una serie di interviste a testimoni privilegiati in diversi paesi europei e oltreoceano.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, noti attraverso il brand "I Love Molfetta" nel mondo, stiamo dando il nostro contributo sull'argomento dell'emigrazione pugliese, o meglio molfettese, raccontando, testimoniando e raggiungendo oltreoceano le diverse comunità all'estero, lo facciamo da 20 anni di costante attività.
Qui un breve video degli eventi del 2023 un "rewind" delle mission realizzate, inserito sul canale YouTube ilovemolfetta (iscriviti anche tu! CLICCA QUI)
#weareinmolfetta #associazioneollmuvi #tiportoipuglia #ilovemolfetta #turismo #pugliesinelmondo #hobokenitalianfestival #madonnadeimartiri #america
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.