Molfetta, 19/05/2024
news dal web
Poste Italiane si prepara ad avviare l’estensione del servizio di rilascio dei passaporti, avviato in via sperimentale lo scorso 14 marzo in alcuni uffici della provincia bolognese a tutti gli oltre 13 mila uffici postali.
L’estensione del servizio a tutti gli uffici postali non avverrà immediatamente a luglio, ma partirà estendendosi in modo graduali a tutti gli uffici presenti nel paese.
Grazie ad un recentissimo intervento normativo sarà possibile procedere alla legalizzazione della foto direttamente all’ufficio postale.
Richiedere il Passaporto per il cittadino è molto semplice.
Deve portare con sè: due foto identiche conformi alla normativa Icao semplici, non legalizzate; ricevute di pagamento di due contributi di 73,50 euro (bollo) e 42,50 euro (bollettino postale); documento di identità del richiedente; copia di un documento d’identità valido; nel caso di nuova emissione, il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso; il modulo di attestazione del domicilio (nel caso in cui si sia domiciliati in un comune con un ufficio Polis abilitato).
L’operatore allo sportello raccoglierà tutte le informazioni necessarie e la documentazione per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i fattori biometrici e provvederà direttamente (in linea con l’ultimo intervento normativo) alla legalizzazione della foto.
Alla fine dell’operazione viene rilasciata una ricevuta nella quale sarà indicato l’ufficio di polizia che gestirà la richiesta e il codice del protocollo di riferimento. Può essere anche richiesta la consegna a domicilio.
Attualmente il servizio può essere richiesto dai cittadini italiani maggiorenni, residenti o domiciliati nei comuni presso i quali è stato abilitato il servizio e successivamente il servizio sarà esteso anche a cittadini minorenni.
fonte ilsole24ore
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.