Molfetta, 07/05/2024
Festeggiamenti in Onore di San Nicola: tra devozione e folklore a Bari
Bari si appresta a celebrare con fervore e tradizione i festeggiamenti in onore di San Nicola, il vescovo di Myra, dal 7 al 9 maggio. La città si anima di devozione e folklore per rendere omaggio al suo Patrono, simbolo di giustizia e protettore delle minoranze.
7 Maggio: L’Inizio delle Celebrazioni La festa prende il via oggi, martedì 7 maggio, con una processione marittima che vede il quadro di San Nicola trasportato da un motopeschereccio. Una delegazione accompagnerà l’imbarco e lo sbarco della sacra icona nicolaiana, per poi procedere attraverso i vicoli storici fino a piazza Federico II di Svevia, dove inizierà il corteo tra le luminarie artistiche pugliesi, realizzate dall'azienda Paulicelli.
8 Maggio: Il Cuore dei Festeggiamenti Il secondo giorno vedrà l’arrivo dei pellegrini e le celebrazioni che iniziano all’alba. Alle 10:00 si terrà la messa al molo San Nicola, seguita dall’imbarco della statua del Santo per un viaggio in mare. Al rientro, nel tardo pomeriggio, la statua sarà portata in processione fino a piazza del Ferrarese, culminando con uno spettacolo pirotecnico alle 22:00.
9 Maggio: La Conclusione con la Sacra Manna Il gran finale avrà luogo giovedì 9 maggio con il prelievo della Sacra Manna dopo la messa delle 18:00 in Basilica. La serata si concluderà con l’ultimo spettacolo pirotecnico alle 22:00.
L’Associazione Oll Muvi, conosciuta internazionalmente come “I Love Molfetta”, riconosce l’importanza di queste celebrazioni per attrarre turisti e emigrati pugliesi, contribuendo significativamente all’offerta turistica della Regione Puglia.
Non mancherà la presenza di molfettesi nella partecipazione a questa festa.
Questi giorni di festa rappresentano un momento di incontro tra passato e presente, tra cielo e terra, e tra le diverse culture che si incontrano a Bari, in un’espressione unica di fede e cultura popolare.
#tiportoinpuglia #luminarieartistichepugliesi #festepatroanlipugliesi #puglia #italia #associazioneollmuvi #flytopuglia #bari #lafestadisannicola #pugliesinelmondo
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.