On Air Officina Mediterranea: talk Hoboken Italian Festival

 

On Air Officina Mediterranea: talk Hoboken Italian Festival

 

Print

Molfetta, 04/05/2024


L’associazione culturale e turistica “Officina Mediterranea” è nata con una missione nobile e ambiziosa: valorizzare il meraviglioso sud dell’Italia, un territorio ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Dalle scintillanti aree marine alle imponenti zone montane, l’associazione si dedica a promuovere le competenze e l’eccellenza delle persone che lo abitano o che, per motivi personali o professionali, si sono trasferite altrove, portando con sè un pezzo di questa terra incantevole.

Conquistando un nutrito numero di seguaci attraverso le sue trasmissioni su Facebook e Youtube, “Officina Mediterranea” ha dimostrato che la cultura può essere diffusa e apprezzata in modi innovativi. Le dirette su molteplici argomenti culturali, sociali, musicali, turistici, storici e tematiche giovanili sono state ideate per offrire un quadro completo delle meraviglie del sud, mostrando al mondo la ricchezza e la diversità di questa regione.



Il 26 Aprile 2024, una puntata speciale, presentato da Bartolomeo Perrotta, ha visto la partecipazione di Roberto Pansini, Presidente dell’Associazione Oll Muvi e ideatore del brand “I Love Molfetta”. Pansini, noto per il suo ruolo di collegamento con le comunità dei molfettesi emigrati all’estero, ha condiviso la sua esperienza e la sua visione dell’italianità nel mondo.

L’intervista, condotta da Orazio Maglio, ha toccato il cuore della diaspora italiana, focalizzandosi sulla città di Hoboken nel New Jersey, USA. Qui, la preziosa comunità di emigrati pugliesi nel nord America celebra ogni anno l' “Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri”, un evento che quest’anno raggiunge i 98 anni di tradizioni oltreoceano, un vero e proprio legame con la madrepatria.

Per il suo costante impegno nel promuovere e mantenere vive le tradizioni italiane negli USA, Roberto Pansini è stato nominato “International Ambassador della Società Madonna dei Martiri di Hoboken”. Un riconoscimento che sottolinea l’importanza del suo lavoro e la forza del legame che unisce gli italiani nel mondo alla loro terra d’origine.



Un sentito ringraziamento va a tutto lo staff dell’Associazione Officine Mediterranea” per il loro impegno nella valorizzazione del Sud Italia. Grazie di cuore per averci riservato questa intervista, un esempio luminoso di come la passione e la dedizione possano creare ponti culturali che superano ogni confine.

#officinamediterranea #hobokenitalinfestival #italianinelmondo #america #USA #NJ #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #robertopansini #pugliesinelmondo

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




18/10/2024

Domenica 27 ottobre torna: CorriMolfetta 2024

Domenica 27 ottobre torna: CorriMolfetta 2024

17/10/2024

Uno scatto fotografico: una cartolina da Molfetta nel mondo

Uno scatto fotografico: una cartolina da Molfetta nel mondo

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023