La Processione dei Misteri illumina la Notte di Molfetta

 

La Processione dei Misteri illumina la Notte di Molfetta

 

Print

Molfetta, 29/03/2024



Nel cuore pulsante della tradizione Molfettese, la notte si accende di fervore e devozione con la Processione dei Misteri. Un evento che attende con trepidazione chi, per un anno intero, desidera immergersi nell’intensità di uno dei momenti più culminanti della Settimana Santa.

Dalla Chiesetta di Santo Stefano, un Viaggio di Fede e Bellezza
Alle 3:30 del mattino, le vie di Molfetta si vestono di sacralità. Dalla chiesetta di Santo Stefano, su Corso Dante, inizia il viaggio dei Cinque Misteri. Portate a spalla da cinque confraternite cittadine, le statue forgiate in legno di eccezionale bellezza e rarità, rappresentano: Cristo orante nel Getsemani, Cristo flagellato, Cristo deriso (o Ecce Homo), Cristo carico della croce e Cristo morto.

Un Richiamo che Trascende i Confini

Molti sono coloro che, da lontano, ritornano a Molfetta per vivere questo momento. Emigrati e visitatori scelgono il periodo di Pasqua per “tornare a casa”, attratti dalla storica tradizione che non solo richiama i fedeli ma anche numerosi turisti.

Oll Muvi e “I Love Molfetta”: Promotori di Cultura e Tradizione



L’Associazione Oll Muvi, conosciuta globalmente con il brand “I Love Molfetta”, condivide e valorizza questi importanti appuntamenti.

Molfetta "si veste" di tradizioni, non solo come meta turistica, ma anche come luogo di cultura e delizia gastronomica, in questi giorni ovunque si può assaporare il tipico “pizzarello” molfettese, simbolo della tradizionale Settimana Santa Molfettese.

Qui un video delle varie Statue della Settimana Santa Molfettese


In questa notte di raccoglimento e tradizione, "il Venerdì Santo", Molfetta si trasforma in un palcoscenico di fede, dove ogni angolo risuona delle eco di una devozione profonda, radicata nel tempo e nel cuore dei suoi abitanti.

#weareinmolfetta #tradizionimolfettesi #settimansasanta #ilovemolfetta #puglia #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #pugliesinelmondo #turismodiritorno

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




15/04/2024

Scuola per genitori presso il Centro Servizi per le Famiglie Molfetta

Scuola per genitori presso il Centro Servizi per le Famiglie Molfetta

14/04/2024

Premio letterario don Tonino Bello IV edizione

Premio letterario don Tonino Bello IV edizione

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

BTM Puglia 2024 Turismo delle radici

BTM Puglia 2024 Turismo delle radici